Sbalzo di temperatura e acetone

Salve,
mio figlio di 6 anni e mezzo ha talvolta degli sbalzi di temperatura; ovvero gli viene la febbre intorno a 38° la sera per 2-3 ore, insieme a spossatezza e inappetenza, poi questa scompare misteriosamente. A volte la febbre dura una mezza giornata.
Nell'ultima occasione abbiamo notato che il piccolo aveva anche un alitosi, probabilmente acetone. Dopo una bella tazza di latte e cacao e una nottata di sonno (senza febbre) sembra essersi ripreso.
E' un bambino magro (18.5) kg per 116 cm di altezza. Solitamente non mangia molto.
Può essere l'acetone a causare la febbre?
La pediatra ha parlato di 'febbre di crescita', ma questa diagnosi mi lascia perplessa.

grazie mille per ogni informazione o suggerimento
[#1]
Pediatra attivo dal 2011 al 2012
Pediatra
Gentile signora,
la febbre non proviene dall'acetanone, ma al contrario un aumentato metabolismo del corpo secondario alla febbre.
Io non ho mai sentito parlare di febbre di crescita. Da quanto tempo ha la febbre serale? Appronfondirei...e non lascerei il problema in sospeso...
Cordiali saluti