Mi è stata efettuata devitalizzazione al quinto superiore e ora ho dolore anche ai denti vicini

Gentili dottori, 2 giorni fa mi è stata efettuata devitalizzazione al quinto superiore e ora ho dolore anche ai denti vicini, in particolare al sesto. Erano circa due mesi che accusavo una certa sintomatologia che credevo imputabile al sesto (curato per carie poco tempo fa). E' normale il perdurare di tale dolore (che è sopportabile) o è stato trattato il dente sbagliato?
[#1]
Dentista attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Salve,
purtoppo noin è sempre facile satbilire quale è il dente responsabile di una sintomatologia dolora, immagino che se il collega le ha curato il quinto, doveva essere cariato. Ciò nonsante il dolore che lei avverte ancora può essere impuatabile ad un'altra carie sui denti vicini oppure un po' di risentimento che dopo la devitalizzazione per qualche giorno può avvertire.
A presto
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Il dente quinto presentava un'otturazione profonda curato due anni fa, mentre il sesto era stato trattato recentemente per una carie meno profonda.
In realtà la sintomatologia che accusavo mi sembrava imputabile a quest'ultimo e da un test di vitalità eseguito sul quinto 3 settimane fa il quinto non pareva necrotico, per tale motivo penso sia stato trattato aimè il dente sbagliato.
Quanto può perdurare il dolore post devitalizzazione? E' normale accusare risentimento per semplice passaggio della lingua?
Non ho molta fiducia nell'operato del dottore (ha fatto tutto senza prendere in considerazione quella che era la mia percezione del dolore e mi è sembrato operare per tentativi..) e ho fissato un appuntamento con altro professionista.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Il dente quinto è stato ritrattato da altro professionista che ha trovato trattato solo 1 dei due canali presenti e in modo approssimativo. Questa volta la cura è stata ben eseguita sotto diga, ma mi ha procurato un po' di dolore durante l'esecuzione. Il dente non è stato chiuso con una medicazione provvisoria. A distanza di tre giorni però accuso ancora indolenzimento soprattutto alla pressione della lingua, sensibilità nei denti adiacenti e alla gengiva. E' un normale fastidio post-operatorio o devo tornare a farmi ricontrollare il dente sesto? Per quanto riguarda il primo dottore che ha operato approssimativamente il quinto (senza diga nè radiografia finale) senza peraltro considerare il dente sesto (se fosse quest'ultimo la reale causa dei dolori la devitalizzazione del quinto risulterebbe addirittura inutile) è possibile rivalersi per i suoi errori?
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se il dente non è stato ancora chiuso(se i canali non sono stati sigillati) è normale avere ancora del risentimento. Questo sparirà non appena il collega chiudera i canali.
Per quanto riguarda la seconda risposta, non è ne il luogo idoneo per poterLe rispondere.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.