Il giorno dopo sono stato dimesso

salve gentili dottori,
sono stato operato tre giorni fa il 12 marzo di tonsillectomia e il giorno dopo sono stato dimesso con cura domiciliare da fare augmentin per sei giorni e medrol 16mg perche avevo la gola molto gonfia. infatti al mattino quando mi sveglio mi sento la gola gonfia e se non prendo il cortisone riesco a parlare a fatica. volevo chiedervi è normale sentire questo gonfiore e dolore intenso? un altra cosa quando è che posso mangiare qualcosa di diverso da yogurt e gelati? quando posso usicre di casa? mi hanno detto otto giorni di riposo è giusto? poi un ultima cosa dal giorno dell'intervento non sono piu andato di intestino mi hanno detto detto che il sangue durante l'intervento puo aver bloccato tutto. anche questa è una cosa normale?
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
è tutto normale cio che riferisce, potrebbe anche localizzarsi alle orecchie il dolore, per quanto riguarda alimentazione proseguirei per almeno 10 gg con cibi morbidi e tipeidi, pure, prosciutto...evitare pane e grissini, ok per cibi tiepidi

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio della risposta. le volevo chiedere un ultima cosa quanti giorni ci vogliono prima che possa tornare a mangiare tranquillamente tutto? e quanti giorni devo stare a riposo senza frequentare la scuola?
[#3]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
ci violgiono circa 12-15 gg in base al tempo di cicatrizzazione di ognuno, quando a livello della gola non vede piu il tessuto biancastro significa che è guarito, meglio un giorno di dieta in piu piuttosto che un sanguinamento in esiti intervento.
[#4]
dopo
Utente
dottore grazie ancora. Le volevo dire che stamani mentre giocavo con il mio cane in casa ho sentito un po di sangue in gola. e per una mezzora sputando notavo la presenza di sangue. ho chiamato subito il mio orl che mi ha prescritto TRANEX in fiale da prendere tre volte al giorno per bocca, e se ricapita devo tornare in clinica a pisa dove sono stato operato. che cosa ne pensa dottore? mi devo preoccupare? il sanguinamento puo essere dpvuto al fatto che stavo "giocando" con il cane e quindi non ero in uno stato di riposo assoluto? anche perche mangio solo gelati e yogurt quindi alimenti che graffiano non li ho ingeriti. attendo vostre risposte grazie