Edema tonsilla linguale

10 gg fa ho iniziato ad accusare gonfiore alla gola e febbre, con grandi difficoltà di deglutizione: il mio medico curante ha diagnosticato una faringite.
Ho curato la febbre con Tachipirina e il mal di gola con antibiotico e antinfiammatori (VoltFast). Dopo 3gg di febbre, il mal di gola e i problemi di deglutizione sono continuati. Ho finito la cura antibiotica e cambiato antinfiammatori (Flomax) per altri 3gg. Non ho avuto alcun beneficio.
Ho smesso di prendere medicinali. La situazione sembrava in via di miglioramento. 2gg fa ho notato sanguinamento sulla parete della gola per 5 minuti.
Oggi, visita ORL ha diagnosticato "mmtt nella norma alla laringoscopia edema tonsilla linguale, si consigliano antinfiammatori e laringoscopia a fibre ottiche di controllo se permane disturbo". L'ORL non ha saputo darmi spiegazione né del sangue né dei puntini bianchi che da stamane posso notare. Cosa consigliate?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per l'edema della tonsilla linguale, giusta la terapia farmacologica con cortisone e colluttori. Condivido la necessità di una fibroscopia. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori