Edema alle corde vocali

Gentilissimi medici, mia moglie ha saputo proprio in questi giorni, a seguito di visita medica fatta, di soffrire di edema ad entrambe le corde vocali. Il medico che l'ha visitata ha detto che è abbastanza urgente sottoporsi ad intervento chirurgico per l'asportazione di suddetto edema. Faccio presente che mia moglie ha 46 anni, è una fumatrice da tanti anni ed è una insegnante. La mia domanda è la seguente: è preferibile l'intervento chirurgico classico o l'utilizzo del laser. Nel caso sia preferibile l'uso del laser presso quale centro specializzato è possibile effettuare tale intervento.
Vi ringrazio per la disponibilità. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La scelta della tecnica chirurgica spette sempre al Chirurgo che effettua l'intervento. Una tecnica o metodica valida per un caso non puo' esserlo per un altro. Si affidi, quindi, con tutta tranquillità allo Specialista che segue la sua Signora. Certo è che ,assolutamente ,non potrà fumare per tre mesi successivi all'intervento. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio moltissimo per la sua sollecitudine. Nel frattempo abbiamo consultato un altro specialista il quale ci ha assolutamente consigliato il trattamento con il laser nel centro di Civitanova Marche che sembre essere all'avanguardia. Secondo Lei, ci sono altri centri specializzati nel laser nelle Marche?
Grazie e cordialissimi saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è importante il Centro dove si intende sottoporsi ad un intervento chirurgico quanto il Chirurgo che deve intervenire: Si deve dare importanza alla casisistica operatoria personale del Medico!