Gastroenterite virale oppure... ?

Gentili dottori, mio marito, 41 anni, nel periodo autunnale/invernale si ammala spessissimo. Oltre ai soliti raffreddori, che proseguono anche per mesi con tosse, sopratutto al mattino, ha spesso episodi di febbre, anche alta, accompagnata da nausea e/o vomito e/o diarrea. Una settimana fa ha avuto una gastroenterite virale che ha passato a tutta la famiglia, oggi presenta gli stessi sintomi, idem una ventina di giorni fa, anche se in quell'occasione non ha contagiato nessuno.
L'inverno scorso gli episodi di questo tipo sono stati 4 e solo una volta ha contagiato il resto della famiglia.
Il nostro medico di base dice che si tratta di virus gastrointestinali e non prescrive nulla tranna i soliti fermenti lattici, domperidone e paracetamolo.
Si può fare qualcosa per risparmiargli e risparmiarci questo tormento? E' normale che un uomo senza problemi particolari di salute si ammali con questa frequenza?

Grazie.
[#1]
Dr. Mario Costanzo Gastroenterologo 30
gent. ma signora
nel corso di questi episodi diarroici suo marito ha mai eseguito una coprocoltura? ha eseguito esami ematochimici per intolleranze alimentari e/o la ricerca degli anticorpi per la malattia celiachia?

Dr. mario costanzo