Catarro naso e gola

Salve. io ho 18 anni e ho un problema alla gola da parecchi mesi. sento costantemente il bisogno di tirare su il catarro(scusate i termini!) che pare incastrato tra il naso e la gola..è bianco e ne esce continuamente ma la sensazione non migliora affatto anzi sembra sempre più attaccato alla gola! oltretutto di recente mi sono accorta che il muco del mio naso ha un cattivo odore. Al mattino al risveglio i sintomi sono più accentuati. fino a un mese fa appena finivo di bere o mangiare qualcosa sembrava che mi andasse tutto di traverso e tossivo tantissimo soprattutto di notte finchè quasi non mi veniva la nausea. sono andata dal medico il quale mi ha prescritto l'aerosol e delle pastiglie per liberare le vie respiratorie per una settimana ma la situazione non è migliorata: tossisco poco ora però il fastidio alla gola e il continuo catarrro tra il naso e la gola è sempre più intenso. cosa posso fare? grazie in anticipo per le risposte!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le consiglio di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Forse il problema è una sinusite. In attesa del consulto, puo' tranquilamente assumere per via orale un fluidificante a base di acetilcisteina ed uno spray decongestionante delle mucose nasali. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve, sono tornata dal mio dottore il quale visitandomi afferma che non ci sia nulla che non va nella mia gola e mi ha prescritto 10 giorni di fluimucil mucolitico e uno spray nasale..io ho finito la cura ma la situazione non è cambiata..la gola mi sembra abche più gonfia ora e provo un leggero dolore quando ingoio e visto che sono costretta a deglutire molto spesso il catarro che non è assolutamente diminuito, è molto fastidioso..Il dottore ha escluso anche la sinusite e in effetti non soffro di mal di testa però è un problema comunque molto fastidioso..ora cosa dovrei fare? Grazie!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi pare di capire che il Medico che la tiene in cura non sia uno Specialista. Se cosi è, le consiglio, quindi, di consultare uno Specialista!