Catarro persistente in gola

Ho questo problema da qualche mese. La presenza di catarro in gola è pressoché continua costringendomi a deglutire continuamente. Per quanto riguarda il naso, la sensazione è quella di un inizio di raffreddore con un pò di muco ogni tanto ma senza arrivare a quantità molto fastidiose.
Ho notato che il fastidio aumenta nelle giornate umide, quando mangio qualcosa di molto piccante e questa estate al mare in particolare la sera, forse anche in questo caso per motivi legati all'aumento dell'umidità. Non ho dolori alla testa, mascella e zigomi.
Circa tre settimana fa ho preso un raffeddore. La cosa strana è che i sintomi c'erano tutti con la differenza che il muco nasale era bianco. La sensazione era che, più del classico raffreddore, sembrasse un peggioramento della mia precedente situazione oltre a fatto che mi è durato per quasi quindici giorni.
Il mio medico curante mi ha prescritto il Fluimucil 600 mg in bustine da assumere due volte al giorno per dieci giorni al fine di sciogliere il catarro per facilitarne l'eliminazione. A me, sinceramente, non sembra una soluzione valida perchè la mia non è una situazione passeggera come potrebbe appunto essere un semplice raffreddore ma bisognerebbe capire la causa del problema. Mi ha detto anche che non può essere allergia perchè avrei avuto altri sintomi...qualche suggerimento oltre, immagino, ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per prima cosa, sarebbe utile, come ha già lei ha detto, una visita specialistica con rinoscopia a fibre ottiche per escludere eventuali sinusiti. Se il tutto risulterà negativo, allora potrà consultare sempre lo Specialista circa una eventuale terapia farmacologica con lisati batterici. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore.
Aggiungo uan domanda che ho dimenticato di fare sopra. Oltre ai distrubi descritti sento un certo fastidio allo stomaco, digestione lenta, a volte scarso appetito ed una sensazione di bocca amara ed impastata. Potrebbe essere una conseguenza della grande quantità di catarro che mando giù ogni giorno?
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' anche possibile che i disturbi da lei lamentati possanno dipendere dal catarro a prenienza rinofingea. Per questo le suggerisco di iniziare con l'esame fbroscopicopico