Il catarro è più persistente

Buonasera, ho 38 anni, da una ventina di giorni ho le orecchie tappate. La prima volta, 15 anni fa, mi diagnosticarono un'otite media catarrale. Da allora ho avuto altri 6 episodi, di cui 3 nell'ultimo anno, cioè tutte le volte che ho avuto il raffreddore. Questa volta devo dire che il raffreddore, forse a causa dei rimedi tempestivi presi, è stato più lieve, ma in compenso il catarro è più persistente. Di solito in un paio di settimane, facendo aerosol mi scompariva, ma questa volta pur essendo diminuito, è rimasta una lieve sensazione di ovattamento, che passa a volte da un orecchio all'altro, a seconda di come mi giro (sdraiata scompare). Sono stata da un otorino che mi ha trovata perfettamente sana (tonsille a parte, il mio problema ancestrale), ma io continuo ad avere questo fastidio. Ho provato un fluidificante in bustina ma mi sembra che mi congestioni di più. Cosa potrei fare? E' possibile una remissione spontanea del problema?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Oltre ad una otoscopia, necessita di un esame audio-impedenzometrico. Se la patologia dovesse essere confermata, generalmente la terapia farmacologica prescrivibile si basa su uno spray nasale decongestionante delle mucose nasali, un fluidificante a base, ad esempio, di acetilcisteina (600 mg al giorno) e di un antistaminico. Il tutto per una ventina di giorni. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori