Catarro nell'orecchio medio

Ho un bimbo di 5 anni che ha avuto l'ultima volta l'otite nel febbraio 2007 in seguito alla varicella e prima di allora tre volte in vita sua.

A una visita scolastica l'anno scorso il timpanogramma e' risultato piatto, e' stato pertanto seguito da uno specialista tramite terapia con sciroppo mucolitico. La curva ancora schiacciata era lievemente migliorata.

Ri-effettuato il timpanogramma dieci giorni fa il timpanogramma e' di nuovo piatto e l'otorino (diverso dal precedente perche' ci siamo trasferiti nel frattempo) ha raccomandato l'operazione per togliere le adenoidi, in quanto "intervento banale".

A me sembra un'affermazione azzardata anche perche' il bimbo non ha avuto infezioni alle alte vie respiratorie ne' alle orecchie dal febbraio 2007...c'e' una terapia medica consigliata? Ho letto i consigli gia' forniti e non ho trovato indicazioni precise circa tale possibilita'. C'e' un protocollo per individuare i casi in cui e' opportuno operare? E' disponibile?

Ringraziando, rimango in attesa di un cortese riscontro.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, consiglio di sottoporre ad una terapia farmacologica il suo bambino per 20 giorni con: sobrerolo sospensione: 1 misurino piccolo mattina e sera; 1 spruzzo per narice alla sera di uno spray nasale a base di fluticasone propionato; 5 gocce in un po' d'acqua alla sera di cetirizina dicloridrato previo lavaggio delle fosse nasali con soluzione fisiologica. Al termine della terapia, ripetere l'impedenzometria e sottoprsi ad una RX del cranio in proiezione laterale per visionare l'eventuale consistenza del tessuto adenoideo. Un cordiale saluto.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ma grazie di cuore per la rapidissima ed esaustiva risposta!!!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a lei.