Macchie nere nel catarro

Salve! Sono una ragazza di 27 anni,da qualche tempo mi capita di sputare dalla bocca improvvisamente del catarro molto denso e trasparente ma con presenti delle macchie nere...io non fumo, non ho particolari problemi di salute e abito in un paesino tranquillo di periferia...sono riuscita a far vedere il muco raccolto in un fazzoletto al mio dottore e mi ha detto che potrebbe essere il trucco che utilizzo sugli occhi (matita e mascara) che attraverso i condotti lacrimali finisce in altre vie...può avere senso questa spiegazione? Grazie mille!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto cio' è possibile che si verifichi. Comunque, per scrupolo, le consiglio di sottoporsi ad un esame dell'espettorato per la ricerca di germi patogeni e miceti. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori