Un fastidiosissimo catarro retronasale

gentile dottore, sono una donna di 35 anni e da alcuni anni ho un fastidiosissimo catarro retronasale. Qualche mese fa dall'esame colturale dell'espettorato è risultata un'infezione da Serratia Marcescens e da Stafilococco. L'otorino che mi ha visitata mi ha fatto eseguire una Tac massiccio facciale per escludere altre patologie ed è risultato tutto nella norma. Mi ha prescritto inizialmente una cura con gocce nasali di Zetamicin, poi una cura antibiotica con Rifadin e successivamente mi ha fatto eseguire l'antibiogramma ed è risultato che entrambi i batteri sono sensibili alla Ciprofloxacina, Cefotaxime e Levofloxacina. Quindi mi ha prescritto una cura con Ciproxin 500 per 8gg ma la situazione è rimasta identica a prima.
1)Esiste una cura per debellare questi batteri fastidiosissimi?
2)E' vero, come dice il mio otorino, che dovro' debellarli prima di cercare una gravidanza per evitare la trasmissione all'eventuale nascituro?
Tantissime grazie!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, Le consiglio di curarsi con un autovaccino: sicuramente ne trarrà giovamento. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta dottore! Mi sa dire chi produce autovaccini nel centro Italia?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A Roma c'è un Laboratorio di Analisi Cliniche che confeziona questi autovaccini. Comprenda, che per motivi pubblicitari, non posso farne il nome. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentilissimo Dottore, ho iniettato l'autovaccino confezionatomi dal laboratorio di Roma, seguendo alla perfezione le dosi e la modalità, ma sono passati circa 7 giorni dall'ultima iniezione e purtroppo non ho notato nessun miglioramento. Cosa mi consiglia di fare?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'effetto dell'autovaccino inizia in pratica dall'ultima dose. Piano piano dovrebbero notarsi i miglioramenti. Dobbiamo avere solo un po' di pazienza
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Press'a poco, quanto tempo dovrebbe passare per cominciare a vedere dei miglioramenti?

La ringrazio infinitamente!
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ogni caso è diverso dall'altro. Le consiglio di chiedere informazioni a riguardo presso il Laboratorio che ha confezionato il vaccino. Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile dottore, ho chiesto informazioni al laboratorio che mi ha confezionato l'autovaccino e mi hanno risposto che entro 2 mesi dalla prima iniezione la cura dovrebbe dare il massimo dell'efficacia.
Sono già passati 2 mesi ma purtroppo nessun miglioramento.
Sono davvero giù di morale....
Se avesse qualche altro consiglio da darmi mi faccia sapere.
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le consiglio di farsi visitare nuovamente dal suo Specialista e di ripetere il tampone faringeo.