Polipi corde vocali

mi scuso con lo staff,ho inserito una richiesta utilizzando inavvertitamente i dati di accesso di un'altra persona che ha utilizzato il mio pc,per cui lo riscrivo adesso con i miei dati.

Gent.mi Dottori,
cercherò in breve di esporre il mio caso clinico.
Circa tre settimane fa ho avuto un fastidio all’orecchio destro,cosa che mi ha portato a rivolgermi a uno specialista vs Collega. Era la classica sensazione di “ovattazione” per cui non sentivo quasi nulla. Faccio una doverosa premessa: era molto tempo che dovevo eseguire questo tipo di visita,in quanto ravvisavo da circa 2 anni una fastidiosa e continua presenza di muco nella gola(sono un fumatore,non fumo da 4 giorni ma continuo a ritenermi tale naturalmente),naso perennemente otturato almeno da una narice,con sporadici episodi di dispnea, per’altro particolarmente fastidiosi specialmente in condizioni ambientali particolari(molto freddo,ambienti secchi). Oltre, naturalmente a un abbassamento duraturo della voce,molto roca e già di per sé abbastanza grave. Inoltre,è al mattino che provavo e provo i fastidi maggiori in termini di secrezioni di muco,e di raffreddori che sembrano svanire dopo circa due ore dal risveglio(ma che comportano sequenze di sternuti anche di 15-20). Dopo aver eseguito i test allergici mi è stata riscontrato solamente una leggerissima (quasi irrilevante) intolleranza alla polvere. Ho eseguito dei trattamenti di aerosolterapia a base di clenil. Il mio allergologo dopo avermi auscultato le spalle per escludere una eventuale bronchite mi ha rassicurato dicendomi che i miei suoni respiratori sono forti,chiari e regolari. Questo circa 12 mesi fa. Ho ripetuto due giorni fa questo tipo di visita, stesso esito per quanto riguarda i suoni respiratori, esclusa quindi una bronchite,sia acuta che,peggio,cronica. Ciononostante,effettuerò domani presso lo stesso medico una spirometria.
Ritornando alla visita orl, la diagnosi è stata: epitimpanite acuta destra in soggetto con verosimile laringite cronica destra. Trattamento eseguito: cortisone(Deltacortene) che continuo a prendere in dosi ridotte(mi mancano gli ultimi tre giorni adesso ne prendo ¼ dopo colazione e ¼ dopo cena,per i primi 10 giorni ½ e ½),antibiotico(Miocamen 600 per 9 giorni – 2 al giorno) e aerosolterapia per 12 gg a base di Gentalyn e Becotide(mattina e sera). Il fastidio all’orecchio è passato abbastanza in fretta,anche se ancora a volte quando deglutisco o sbadiglio sento il tipico suono di “sturamento”; alla successiva visita di controllo è stata effettuata una laringoscopia che ha evidenziato un polipo alla corda vocale destra da asportare chirurgicamente(cito la diagnosi precisa “neoformazione polipoide fluttuante dell’1/3 anteriore corda vocale vera sinistra” per la quale si consiglia asportazione in micro laringoscopia diretta in sospensione in narcosi). La terapia che sto per ora seguendo (causa naso otturato in primis) è a base di gargarismi con Corti Arscolloid e spruzzi di Localyn rinologico senza vaso costrittore. Inoltre alla sera prendo una compressa di Rupafin 10mg. prima di andare a letto.
Adesso,sperando di essere stato il più possibile chiaro,vi domando:
 Sono corretti i trattamenti che ho eseguito fino a questo momento,in base alla sintomatologia che ho cercato di descrivere il più dettagliatamente possibile?
 Non vi sembra strano che il problema iniziale ha interessato l’orecchio destro, e il polipo è situato sulla corda vocale sinistra?
 Tutto ciò che ho descritto può avere un’origine comune o i miei malesseri sono da ricercarsi in più concause da analizzare singolarmente?(perché dato che il polipo può causare la dispnea,è possibile che lo abbia da piu di due anni,immagino)
 Quale analisi eventualmente eseguire per escludere l'edema di reinke?
 In ultimo, è consigliata una biopsia dopo l’asportazione del suddetto polipo? Il mio otorino mi ha tranquillizzato sul fatto che non sia un tumore e sulla non urgenza dell’intervento,anche se lo farò al più presto per togliermi il pensiero(inoltre farò un consulto da un altro Medico domani e un altro ancora la prossima settimana per togliermi ogni dubbio).

Ps. Faccio parte delle categorie cosiddette a rischio,in quanto sono un insegnante.
Uomo, 192cm per 102kg, anni 26.

[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
I trattamenti effettuati sono corretti; non vi è correlazione fra una neoformazione polipoide della corda vocale e la flogosi riferita all'orecchio. L'infiammazione diffusa, anche dovuta al fumo, può contribuire alle patologie elencate che però possono essere generate da cause diverse da indagarsi con una visita completa. La laringoscopia eseguita durante una visita ORL può diagnosticare l'edema dell spazio di Reinke. L'exeresi chirurgica del polipo è di per sè già una biopsia perchè prevede il successivo esame istologico dello stesso.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta.
chiedo gentilmente allo staff di riunire i due topic che ho aperto per sbaglio con lo stesso titolo ma sotto due nomi utente diversi.