Tonsille linguali ingrossate eccessivamente

vorrei sapere urgentemente quali cure specifiche esistono per ridurre le tonsille linguali ingrossate o eventualmente se è possibile effettuare qualche tipo di intervento.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La tonsillite linguale puo' essere di tipo catarrale o di tipo flemmonoso. Nel primo caso la tonsilla linguale è arrossata, ricoperta da scarsa quantità di secrezione catarrale. L'affezione è accompagnata da difficoltà di deglutizione e mal d'orecchio bilaterale. La terapia si basa sull'impiego di colluttori, talvolta di sulfamidici, di antibiotici e di cortisone. In caso di cronicizzazione, si puo' intervenire chirurgicamente, se necessario. Consulti, pertanto, uno Specialista che, sicuramente, saprà aiutarla. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il dottor Raffaello Brunori per aver risposto alla mia richiesta. Ne approfitto per fare un'ulteriore domanda. Attualmente sono seguito da uno specialista che ritiene che la mia tonsillite linguale, definita ipertrofica, non sia operabile. Nel caso in cui sia effettuabile un intervento chirurgico, di quale tipo di intervento si tratterebbe? E a quali effetti collaterali si andrebbe incontro? Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'anello linfatico di Waldayer, che inizia con la tonsilla faringea e, lateralmente, con le tonsille palatine, è completato, in fondo, da un tessuto linforeticolare contenuto nella mucosa della base lingua e che costituisce, appunto, la tonsilla linguale. Oltre una terapia farmacologica da assumere nei casi di infiammazione acuta, in caso di cronicizzazione si puo' ricorrere alla sua asportazione attraverso uno strumento chiamato concotomo, oppure con la diatermocoagulazione. La decisione di intervenire chirurgicamente spetta al Chirurgo, ovviamente, in base alle condizioni generali del Paziente ed al risultato dell'esame clinico. Se condotto da mani esperte, i rischi sono quelli di un qualunque intervento chirurgico! Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio calorosamente per la tempestiva e accurata risposta. Cordiali saluti.