Un otorino serio che,con la fibroscopia nasalemi ha diagnosticato turbinati pallidi

Buongiorno,mi chiamo Fabio e vi scrivo per un problema che oramai perdura da 3 mesi.
Il problema consiste nel continuo fastidio che sento appena sopra l'ugola (come se fosse ingrossata) e che mi porta a deglutire di continuo con lo strano senso di qualcosa all'imboccatura della gola.
dopo aver fatto esami per lo stomaco e aver preso medicine per lo stomaco (errori di gastoenterologi e otorini che erano SICURISSIMI fosse lo stomaco) inutilmente ho finalmente trovato un otorino serio che,con la fibroscopia nasalemi ha diagnosticato turbinati pallidi e ipertrofici e flogosi catarrale faringea (il senso di catarro che cola giu' in gola)come da reazione allergica (infatti il problema inizio' quando fumavo sigarette alle erbe della honeyrose,nelle erbe ci sono i miceti ai quali potrei essere allergico).
Mi ha prescritto bentelan,Syntaris,tonimer e KEstine LIO per 1 settimana.
Purtroppo dopo 1 settimana non è cambiato nulla.L'otorino non sapeva piu' cosa dirmi se non di cessare la terapia e vedere come va...
allora io di testa mia ho prenotato una TAC del massiccio frontale e il tampone nasale e faringeo.
Risultati :

TAC : Presenza di diffuso ispessimento mucoso del seno mascellare destro,impegno flogistico minimo del seno sfenoidale destro con iniziale ipertrofia dei turbinati,normalemtne pneumatizzate le altre cavità nasali.non alterazioni ossee focali.

Tampone Nasale : NEGATIVO a tutti i microbi

Tampone Faringeo : Positivo ahime alla CANDIDA ALBICANS.

Ora ho iniziato una cura con MYCOSTATIN...ma secondo me non conta nulla....

Ora il mio scopo è far quadrare il cerchio cioè mettere insieme tutti questi sintomi e queste diagnosi e capire come caspita è andata tutta la storia....
Qualche esperto del settore che mi puo' dare una mano e mi puo' consigliare cosa prendere per guarire definitivamente??
Grazie infinite a chi mi potrà aiutare.

Fabio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, per quanto riguarda la candidosi, io preferisco prescrivere 1 capsula al giorno per 20 giorni di un farmaco a base di fluconazolo da 100 mg. Per la flogosi, invece, a carico dei seni paranasali, consiglio uno spray nasale a base di flunisolide (1 spruzzo per narice mattina e sera per 20 giorni), ed una compressa effervescente da 600 mg di un farmaco a basa di acetilcisteina, sempre per 20 giorni. Ovviamente, a riguardo, chieda conferma al Suo Medico Curante che, meglio di me, conosce la Sua storia clinica. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Sulla scorta delle indagini eseguite, i Suoi sintomi sembrano inquadrabili nel contesto di rinosinusite sfenoido-mascellare (sicuri che l'etmoide sia proprio normoaerato? Sarebbe utile visionare direttamente i tomogrammi..).
In merito all'ipetrofia turbinale, visto il mediocre beneficio già esperito, non protrarrei terapie con corticosteroidi inalatori.
Piuttosto effettuerei Test allergometrico per inalanti (Skin Prick Test), onde chiarire la genesi dell'ipertrofia dei turbinati ed eventualmente risolvere in via duratura l'ostruzione nasale con una loro decongestione ambulatoriale.
Infine, la telemedicina mal si presta a ricostruire storie cliniche complesse e già viziate da incidenti di percorso: si affidi ad uno specialista otorinolaringoiatra di Sua fiducia.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#3]
dopo
Utente
ops...io il mycostatin lo tengo un po in bocca ...poi lo deglutisco...

Ad ogni modo,grazie per le risposte,quello che non mi riesco ancora a spiegare è come sia possibile che quando sono steso nel letto il fastidio sopra all'ugola mi passa per poi tornare lentamente la mattina dopo quando mi rimetto in verticale.
ho pensato che ci deve essere qualcosa che si muove su e giu e quando sto in piedi "rigonfia" in qualche modo sopra la pelle dietro l'ugola.
A volte mi sembra di dover soffiare un troccolo enorme..poi soffio e non viene nulla. A volte soffio e viene fuori muco giallo ,avolte viene trasparente con dei piccolissimi puntini marroni.
Attualmente di pomeriggio ho un leggero mal di testa appena sotto la fronte.
A sentire gli otorini nessuno sa come risolvere la cosa...sembra un disturbo che nessuno ha mai avuto..eppure basterebbe sgonfiare quel maledetto seno mascellare..ma io,che non sono un medico,non so come fare...aiuto!!

Ps --> Dottor Brunori,la cura che mi ha consigliato l'ho seguita per 1 settimana,ma senza grandi benefici...
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, purtroppo, gli effetti della terapia consigliatele si potranno vedere intorno ai 20 giorni di cura. Cerchi di avere un po' di pazienza! Cordiali saluti