Evidenzia unpiccolissimo infarto lacunare a carico del ginocchio della capsula interna lato ddx,

Egr. Dott.
da circa 15 gg ho uno strano mal di testa: stando ferno e svolgendo le normali attività non ho alcun dolore se non un leggero fastidio nella fronte sopra l'occhio dx, ma se tossisco o do un colpo di tosse o mi chino in avanti dal lato dx la mia testa è come se si spaccasse ho un dolore fortissimo che mi dura per parecchi minuti e a volte sono costretto a mettermi sdraiato.lo stesso tipo di dolore ma decisamente più forte l'ho avuto 5 anni solo che allora non riuscivo neanche ad alzarmi, dopo aver preso diversi antiinfiammatori, sono andato a finire al pronto soccorso dove mi hanno dato del bentalan che non mi ha fatto nessun effetto e cosi mi hanno fatto una tc encefalo d'urgenza con qusto referto: l'esame è stato eseguito mediante scansioni assiali parallele al piano orbito-mentale senza la somministrazione di mezzo di contrasto.non si rilevano aree focali di alterata densità parechimale in sede sopra sotto tentoriale. normale il volume e la morfologia del sistema vetricolare. regolare la rappresentazione degli spazi subaracnodei della base e della convessità. in asse le strutture della linea mediana.TC Massiccio Facciale l'esame è stato eseguito mediante scansioni assiali e coronali dirette di 2 mm di spessore ed algoritmo di ricostruzione per l'osso.nel contesto del lume dei seni mascellari buona parte del contenuto aereo appare sostituito dalla presenza di cisti da ritensione cui si associa modesta quaota fluida. non sono apprezzabili alterazioni dell'impalcatura scheletrica. il repaerto descritto è compatibile con un quadro flogistico acuto.Normale morfologia e penumatizzazione delle restanti cavità nasali.Si documenta evidente deviazione scoliotica destro convessa del setto nasale con sperone osseo posteriore che si rende responsabile di una riduzione in ampiezzadel lume aereo e dellipoplasia del cornetto medio omolateralemente. Questo è quanto c'è scritto nel referto così mi hanno mandato dall'otorino che mi ha diagnosticato una sinusite acuta e mi ha detto che mi dovevo operare al setto nasale, Ho fatto una cura per la sinusite che mi hanno prescritto e non ricordo bene come mi sia passato se con il riposo o con i farmaci.Fino a 15 giorni fa non ho mai avuto mal di testa ora non so cosa fare, all'inizio ho preso del momendol, ma senza nessun effetto poi ho aumentato la dose con del sinflex forte ma senza nessun risultato, così sono andato dall'otorino pensando che era di nuovo sinusite, ma il medico mi ha fatto la rinoscopia è ha visto che i setti paranasali erano liberi quindi lui ha escluso la sinusite e mi ha inviato ad un centro per le cefalee, nel frattempo sono andato dal mio medico curante che secondo lui era emicrania e mi ha prescritto del maxalt, ne ho presa una e non mi ha fatto nessun effetto, cosi mi sono recato al centro cefalee dove dopo varie domende mi hanno invitato a fare una RMN, l'ho fatta, premesso che quando l'ho fatta ero raffreddato, questo è il refrto: sono state eseguite sezioni sul piano assiale,sagittale e coronale. le immagini sono state ottenute con tecnica di spin-echo, T1 e T2 pesate. I ventricoli laterali hanno normale forma e dimensione. III vetricolo e IV ventricolo si trovano sulla linea mediana. Presenza di un piccolissimo focolaio iperintenso ben evidente nelle sequenze T2 pesate a carico della capsula interna dx in prossimità del ginocchio.non ulteeriore alterazione a crico del parenchima cerebrale e cerebellare.si segnale un opacamento completo del seno mascellare sn per processo flogistico che erode la lamina papiracea e si estende nella fossa nasale sn.voluminosa formazione polipoide interessa anche il seno mascellare dx. Conclusioni. L'esame n.m.r. evidenzia unpiccolissimo infarto lacunare a carico del ginocchio della capsula interna lato ddx, si osserva un a flogosi marcata dei seni mascellari, inparticolare del seno mascelalre sn.
Cosa sta succedendo nella mia testa? a chi devo rivolgermi per farmi passare il mal di testa?che cura devo fare dato che il dolore non si attenua con nessuno dei farmaci provati?lunedi devo chiamare al centro cefalea e vediamo cosa mi dicono.può lei gentilmente darmi qualche consiglio. Distinti saluti Salvatore 33 anni.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Salvatore, per prima cosa deve far leggere le immagini della RM cui si è sottoposto ad un Neurologo. Per quanto riguarda, invece, la sinusite di cui soffre, penso proprio che debba ripetere una adeguata terapia farmacologica. Consulti, quindi, anche il Suo Otorino di fiducia. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori