Ipoosmia risolvibile con operazione turbinati?

Buongiorno,
da oltre 10 anni soffro di ipoosmia (oltre che di psoriasi e colon irritabile) con conseguente compromissione del senso del gusto.
Ho fatto cure con cortisone senza risultati apprezzabili. Recentemente dopo una visita con fibra ottica mi e' stato confermato un ingrossamento dei turbinati(rinite vasomotoria?) e un lieve problema al setto nasale.
L'opinione del medico e' che un'operazione di riduzione dei turbinati potrebbe risolvere il mio problema di ipoosmia.
Sono titubante per diversi motivi:
- 5 anni fa mi sono state tolte le tonsille; doveva essere un'operazione "facile" ma mi ha richiesto 30 giorni di convalescenza;
- incredibilmente quando mi ammalo di mal di gola o di raffreddore ricomincio a sentire tutti i gusti (com'e' possibile?)
- soffrendo di altre patologie croniche sospetto ci sia una correlazione con l'ipoosmia.

Ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, non si puo' garantire che con l'intervento che le è stato proposto possa risolvere il suo problema di iposmia. Le consiglio di farsi prescrivere dal Suo Medico di Famiglia una tac senza mezzo di contrasto dei seni paranasali. Occorre anche che si sotttoponga ad una rinomanometria con e senza decongestione dei turbinati. Una volta avute le relative risposte, se crede, potremmo darle un consiglio in merito. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per una risposta cosi' rapida. Provvedero' a fare gli esami indicati al piu' presto.
[#3]
dopo
Utente
Spett. Medicitalia,
continuo ad avere problemi di ipoosmia.
Continua a capitarmi questo fatto: quando mi ammalo spontaneamente migliora notevolmente l'odorato e il gusto.

Un mese fa ho avuto una gastroentirite virale e sentivo chiaramente odori e sapori. Ho capito che stavo guarendo dalla gastroenterite quando ho ricominciato a non sentire più niente.

Idem oggi con raffreddore e mal di gola.

Riguardo agli esami, la tac ha mostrato un leggero rigonfiamento dei turbinati.

Il medico di famiglia non mi ha mai prescritto la rinomanometria perché in zona non si fa (?!?).

Vorrei risolvere questo problema:

1) se spontaneamente si risolve in caso di malattia suppongo un intervento chirurgico sia fuori luogo
2) sono disposto a fare visite ed esami ma occorre uno specialista che me le prescriva.

Grazie ancora per l'aiuto.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il fatto che, sporadicamente, il suo olfatto torni è un buon segno: vuol dire che il nervo olfattivo non è del tutto compromesso. Giustamente, deve sottoporsi ad una visita specialistica, meglio in una Struttura ospedaliera in cui è un Reparto Otorinolaringoiatrico. sarà lo Specialista che avrà modo di studiare il suo caso a prescriverle ulteriori accertamenti diagnostici per arrivare ad una diagnosi precisa e, di conseguenza, per approntare una specifica terapia.
Cordialità