Post tonsillectomia, perdita del gusto

Buongiorno,
il giorno 18/11/2008 ho subito l'intervento di tonsillectomia. E' andato tutto bene, nella norma, dopo 10 giorni riuscivo a mangiare tranquillamente, ho ripreso a parlare subito dopo l'intervento. Ora, a distanza di circa un mese mi rendo conto di non sentire il sapore di quello che mangio, mi sto un po' preoccupando perchè non capisco come possa accadere e perchè nessuno me ne aveva parlato prima. Inizialmente non sentivo solo i cibi dolci, ora la cosa si è estesa anche al resto. Cosa sta succedendo? E' una cosa passeggera? E' veramente brutto non riuscire a mangiare con gusto.
Grazie per l'attenzione, rimango in attesa di una risposta.
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
E' innanzitutto importante stabilire la funzionalità della funzione olfattiva che se ridotta, spesso può essere interpretata come deficit gustativo; è inoltre necessario chiarire se esistano fattori infiammatori locali e quale sia lo stato di guarigione a livello della regione tonsillare.
La sensazione gustativa nella lingua è garantita dalla funzionalità di diverse e distinte fibre nervose che difficilmente vengono contemporaneamente interessate da un processo patologico.
Le consiglio una visita ORL per meglio studiare i diversi aspetti citati.
Un cordiale saluto

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Vorrei aggiungere che l'alterazione del gusto dopo un intervento di tonsillectomia, complicanza descritta come estremamente rara in letteratura medica, se presente potrebbe essere causata dalla lesione di uno dei rami (destro o sinistro) del nervo glosso-faringeo, nervo che fornisce la sensibilità gustativa esclusivamente del terzo posteriore della lingua. Le porzioni del corpo e della punta linguale (più sensibile al gusto dolce) non dovrebbero in ogni caso essere interessate.
Mi tenga informato sull'esito della visita ORL, nel momento in cui decidesse di eseguirla.