Ottite catarrosa, come fare?

Buongiorno, da circa 1 mese mi si è completamente tappato l'orecchio sinistro. Ho subito fatto la visita medica presso un ottorinolaringoiatra che, dopo esame udito e raggi, mi ha diagnosticato una ottite catarrosa cronica. Mi ha ordinato degli aerosol 2 volte al giorno da fare con acetilcisteina e fluimucil (dapprima antibiotico e poi quello "normale"). Da circa 3 settimane sto eseguendo questa cura ma senza alcun beneficio; anzi la sensazione è di secchezza in gola e nel naso, e l'orecchio è sempre tappato. Da 1 settimana, dopo consiglio medico, ho iniziato una cura termale con vapori e aerosol sonico sospendendo anche gli aerosol con medicinali. Il beneficio non si è ancora dimostrato e il dottore mi avrebbe consigliato fin dall'inizio di fare delle insufflazioni. La cosa però per me risulta molto scomoda visto che il centro più vicino è a 60km. Chiedo pertanto un Vostro parere e un eventuale rimedio alternativo.
grazie
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
L'"otite catarrale" o otite media semplice e' sostenuta nella sua durata temporale da una flogosi e congestione delle mucose dell'orecchio medio, cioe' al di la' del timpano e di un canalino chiamato tuba di Eustachio che mette in comunicazione l'orecchio medio con il "fondo" del naso. Ribadisco che gli aerosol, per loro natura, sono indicati per curare le vie respiratorie inferiori. Ritengo che sia piu' utile una terapia con cortisonici da assumere la mattina, per bocca, per almeno dieci giorni, a dosi scalari. Vista la sua difficolta' logistica ad eseguire le insufflazioni tubariche le consiglio un dispositivo per ginnastica e riabilitazione tubarica che si chiama "Otovent". Saluti

Agostino Canessa