A sinistra nota di flogosi della sottomandibolare si accompagnano alla presenza di alcuni linfonodi

Buongiorno vorrei una consulenza per un problema che mi sto trascinando da fine ggennaio.Ho cominciato con il sentire una specie di contrattura alla mascella sinistra non dolorosa ma fastidiosa e come se avvessi qualcuno che mi stringe la parte sinistra in continuazione poi una mattina mentre stavo incominciando a fare colazione all'improvviso mi si e' gonfiata una ghiandola sotto la mandibola sx e mi faceva male.Sono andata dal medico di famiglia che mi ha fatto fare un ecografia perche' pensava a calcoli alle ghiandole salivari.Il referto e' stato il seguente: quadro ecografico nei limiti a carico della tiroide e dei grossi vasi del collo.Normali le parotidi e la ghiandola sottomandibolare destra.A sinistra nota di flogosi della sottomandibolare si accompagnano alla presenza di alcuni linfonodi flogistico reattivi di circa 10mm.Attualmente non dilatazioni degli avi escretori ne calcoli di oltre 2-3mm.Dopo ho fatto una cura di zimox per dieci giorni ma la mandibola e sempre tesa.Allora il mio medico mi ha detto di andare dal dentista (premetto che ho denti molto rovinati dalla parte sinistra)per vedere se era un problema di denti.Ho fatto una panoramica e il dentista mi ha detto che a parte i denti molto rovinati non vi era nulla.Allora ho chiesto al mio dottore di fare un rx della mandibola e il risultato e' il seguente: nulla alle articolazioni temporo mandibolari.Bilaterale sclerosi otomastoidea.Non documentabile alcuna pneumatizzazione delle cellule.Adesso il senso di tensione e' sempre presente e oltretutto mi fa male l'orecchio e lo sento sempre chiuso direi ovattato e le ghiandole sotto la mascella sembrano gonfie.Mi fa male anche in corrispondenza di un dente molto malato( il dentista mi ha detto che sara' da togliere)sempre a sinistra.Mi accorgo a volte che sto sempre con la mascella serrata e quando me ne rendo conto la rilascio.Non sono dolori che compromettono la mia vita quotidiana ho che non mi fanno dormire, pero'sono sempre li' e sono molto fastidiosi e comunque comincio a spaventarmi un po' visto che non mi passano.Dove posso rivolgermi per trovare una soluzione al mio problema.Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Può consultare lo specialista chirurgo maxillo-facciale.
I sintomi sono suggestivi per sidrome algico-disfunzionale delle articolazioni temporo-mandibolari.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
Utente
Mi scuso del ritardo nel ringraziarla per la risposta ma ho capito solo ora come devo fare.Grazie ancora.