Turbinotomia

Buongiorno Dottore. Mi rivolgo a lei poichè sono veramente perplessa...
Dietro "raccomandazione" di una dottoressa che dovrà farmi la polisonnografia mi sono rivolta ad un primario del settore ORL di un ospedale (preferisco non fare nomi) il quale, come già altri ORL, mi ha riscontrato, oltre al palato molle, una ipertrofia dei turbinati e mi ha proposto, dopo la polisonnografia, di effettuare una turbinotomia.
Immagino che questo intervento comporti l'asportazione dei turbinati.
Ho cercato su internet le conseguenze di tale intervento ed ho scoperto la possibilità di un intervento meno invasivo effettuato con il laser.
Allora mi domando: non sarebbe meglio quest'ultimo che mi consente di continuare ad usufruire delle utili funzioni di tali organi?
Le specifico che fin da piccola ho avuto problemi con la respirazione: russo e dormo con la bocca aperta da quando sono piccola, mi sono operata di adenoidi da adolescente, al setto nasale nel 2003, ed ho fatto svariate cure pertanto credo che ormai la mia sia una situazione cronica.
Vi ringrazio a priori per l'attenzione che vorrete dedicarmi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, il mio consiglio è di sottoporsi ad un esame TC senza mezzo di contrasto dei seni paranasali, ad una rinomanometria. Solamente dopo questi accertamenti diagnostici si potrà decidere la necessità o meno di un intervento chirurgico. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori