Difficoltà respiratoria per ipertrofia dei turbinati

Salve, sono un ragazzo di 31 anni e ho grossi problemi di respirazione dal naso da circa 5 anni. Mi è stata prognosticata una ipertrofia dei turbinati e allergie molto pronunciate per pollini peli etc.. (eseguiti più volte prick test), infatti sono soggetto allergico ma questo mi era noto già da prima che si presentasse il problema della respirazione. Ho eseguito lo scorso anno l'operazione al setto nasale perchè giudicato deviato da un lato. L'operazione non ha portato assolutamente benefici. Ho eseguito successivamnete una visita da uno specialista presso una clinica privata che mi ha riconfermato la ipertrofia turbinati e mi ha evidenziato che la decongestione turbinati con radiofrequenze può risolvere i problemi con minimo intervento (ma max spesa!). Vi chiedo: 1) è sicuro questo tipo di intervento o ha qualche effetto indesiderato? 2)Si può effettuare in ospedali pubblici evitando di pagare cifre spropositate? 3)Che garanzie ci sono a lungo termine che gli effetti benefici rimangano? 3)Quale sono le differenze sostanziali nei risultati con operazione a radiofrequenze e laser, cioè quale consigliereste?
Grazie per l'attenzione.
Valerio B.
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Gentile signore,
La positività al prick test per diversi aeroallergeni indica innanzitutto la necessità di una terapia ciclica con antistaminici e steroidi inalatori che possano contribuire a ridurre il "gonfiore" della mucosa nasale che a causa dell'allergia perpetua la sua ostruzione nasale.
Se tali presidi terapeutici non dovessero avere beneficio, sappia che l'intervento di decongestione dei turbinati inferiori porta spesso ad un miglioramento dei sintomi, senza eccessivi rischi.
E' possibile senza difficoltà essere valutati ed effettuare l'intervento presso qualsiasi ospedale pubblico che ospiti il servizio di Otorinolaringoiatria.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Volevo sottolineare che negli anni passati sono stato visitato da diversi specialisti e tutti mi hanno prescritto terapie a base di spray antistaminici e/o cortisonici (vedi Nasonex, Rinofluimucil, Aircort etc) ma nessuno ha dato i risultati sperati). Mi conferma che la decongestione nasale con radiofrequenze è effettuabile in qualsiasi ospedale pubblico con otorinolaringoiatria? Alcuni dottori mi hanno confermato il contrario. Mi rimane sempre dubbia la differenza fra le due tipologie di intervento (laser e radiofrequenze) sia come riuscita che effetti indesiderati.
Grazie di nuovo.