Calaziosi recidivante neonato

La mia bambina di 12 mesi ha cominciato con lo svezzamento a sviluppare dei calazi, prima sull'occhio sinistro poi progressivamente anche sul destro e sulla palpebra inferiore. Ho visitato diversi specialisti che mi hanno consigliato in vario ordine pomate a base di cortisonici e antibiotici, ossido di mercurio giallo, impacchi caldi con camomilla, dieta d'eliminazione. Dai prick-test di base che ha fatto la bambina non è emerso niente.
Nessuna terapia ha prodotto risultati apprezzabili. So che è un problema difficile da estinguere; tuttavia vorrei sapere il vostro parere, e se eventualmente ci sono altri esami, ematologici o altro, che potrei fare per avere un quadro più completo ed eventualmente trovare una soluzione.

Grazie,

Fulvia De Luca
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile signora,
la sua bambina è sicuramente l'utente più giovane del sito ,
se a 2 anni utilizza già computer ed internet...ma a parte un sorriso
ritengo opportuno verificare con il suo pediatra l'alimentazione della piccola (malassorbimento del latte?? dieta povera di calcio??)
provvediamo poi ad una accurata detersione palpebrale con delle pezzoline umide
IRIDIUM garze oculari vanno benissimo
una pomatina antibiotica tipo
EXOCIN pomata oftalmica da mettere la sera sulla cute palpebrale andrà benissimo...utilizzi per la piccola federe ed asciugamani ben disinfettate o addirirrura bollite, le lavi spesso le manine con sapone battericida...
io sono a roma mercoledi, se vuole gliela guarrdo a titolo gratuito
a presto
suo
prof luigi marino

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile prof. Marino,
la ringrazio molto. Seguirò i suoi consigli e le farò sapere. Mi dispiace molto di non poter essere a Roma mercoledì, ma le sono grata per la sua proposta; vorrei tuttavia proporle delle foto degli occhi della bimba, se è possibile e mi dà un indirizzo elettronico.
Nel consulto ho comunque dimenticato di specificare che la bambina è ancora allattata esclusivamente al seno e che presenta di frequente stitichezza, anche oltre le 72 ore, per cui le somministro supposte di glicerina.
La ringrazio veramente molto e attendo risposta

Fulvia De Luca