L'intervento è consigliabile ?

Salve dottori otorinolaringoiatri

dall'esame della Tac che ho fatto si evidenzia una scoliosi sn - convessa del setto nasale con note d' ipertrofia mucosa di ds (faccio presente che ho eseguito la Tac a distanza di 15/20 giorno da un'infiamazione alla gola ed ad un forte raffreddore).

Quando non sono raffreddato mi sembra di respirare abbastanza bene (non so come potrei respirare senza l'ipertrofia o la deviazione)
ma ciò che mi domando è: se 18 anni fa sono stato operato di deviazione del setto e se l'otorinolaringoiatra quando mi visita mi dice che vado bene, perchè allora la TAC ha evidenziato una scoliosi ?

Il medico di famiglia inoltre, mi ha detto che le "note d'ipertrofia mucosa dei turbinati di ds" può andare via solo con l'operazione, secondo voi nei casi come il mio l'intervento è consigliabile o sarebbe meglio aspettare che l'ipertrofia peggiori ?

Saluti cordiali e grazie per il consulto.
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente,
con tutto il rispetto per quello che risulta dalla TC, quello che conta è come Lei respira.
Se non ha particolari difficoltà a respirare, (tranne quando è "raffreddato") non vedo la necessità di intervenire.
Scoliosi del setto ed ipertrofia dei turbinati non necessariamente determninano sintomi.

Vincenzo Marcelli

[#2]
Dr. Aurelio D'Ecclesia Otorinolaringoiatra, Foniatra 88
Concordo pienamente con il Collega Marcelli, Non consiglio al momento l'intervento.
cordialità

aurelio d'ecclesia