Orecchie tappate

Gentili Dottori,
sono in gravidanza alla 28 settimana. Da 4-5 gg ho cominciato improvvisamente ad avere la sensazione di avere le orecchie tappate, in principio per un breve periodo, da un paio di giorni invece in modo continuativo. Entrambe le orecchie, non ho catarro raffreddore tosse mal di testa vertigini niente. Solo la pressione un po bassa: ieri 90/60 ma dopo due ore rimisurata era 107/65 (i miei valori NORMALI sono comunque 110/70). Mai avuto problemi simili finora.
Mi aiutate se possibile a capire a cosa può essere dovuto questo fastidioso disturbo? E anche quale può essere la soluzione?
Grazie 1000!!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, la sintomatologia Da Lei descritta puo' essere riconducibile o a tappi di cerume nei relativi condotti uditivi esterni o ad una tubotimpanite catarrale. Si rivolga, quindi, al Suo Medico di famiglia per una otoscopia. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
sono stata proprio ora dal medico aziendale che non ha rilevato tappi di cerume in nessuna delle due orecchie nessuna infiammazione nulla.
Le aggiungo un dettaglio : quando respiro profondamente avverto in ambedue le orecchie movimenti, come se cercassero di stapparsi ma ciò non avviene... La mia pressione è rimasta 90/60. Cos'è una tubotimpanite catarrale? come le dicevo però non ho nè raffreddore nè gocciolamenti nasali nè mal di gola.
Cosa mi suggerisce?
Grazie

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, in assenza di tappi di cerume, la sintomatologia da Lei descritta potrebbe consistere in una insufficienza di ventilazione della tuba di Eustachio, ovvero di quel condotto che porta l'aria dal naso all'orecchio medio. Lo specialista, con la visita , apprezza le caratteristiche della membrana timpanica attraverso una otoscopia. Provi, per una quindicina di giorni, con uno spray nasale (1 spruzzo per narice mattina e sera) a base di disodiocromoglicato. Se il problema dovesse persistere, si faccia controllare da uno Specialista. Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua gentile e rapida risposta, in effetti mi aveva gia' aiutato un mesetto fa quando le accennavo al problema che persisteva da inizio gravidanza (naso chiuso di notte, lievissimo sanguinamento, catarro saltuario, un colpo di tosse ogni tanto in quantita' modestissime).
Pensi questi problemi in quest'ultimo mese si erano apparentemente risolti, niente piu' naso chiuso ne' sensazione di scolo al mattino in gola per comparire questo problema alle orecchie...
Lei puo' ravvisare qualche nesso con i precedenti problemi ?
Grazie davvero per la sua cortesia e disponibilita'!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, certamente ci puo' essere una correlazione fra quanto ha sofferto nei mesi precedenti e quanto descritto oggi. Stia tranquilla e viva serenamente la Sua gravidanza. Auguroni!
[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite, purtroppo la gravidanza e' stata accompagnata da un infinito numero di piccoli ma fastidiosi disturbi di ogni tipo e genere (dermatologici, respiratori, articolari ecc)
Speriamo in una tregua per questi ultimi mesi...
Le faccio i migliori auguri di Buona Pasqua!