Orecchio destro chiuso in gravidanza

buongiorno,
vorrei esporvi il mio problema
sono in gravidanza attualmente alla 23° settimana e mi capita dai primi mesi che con l'affaticamento mi si chiude sempre l'orecchio destro. adesso che fa più caldo e magari passeggio o salgo le scale ecco che incomincia a chiudersi l'orecchio è ovattato sento il rimbombo della mia voce ed anche la respirazione sempbra come affanarsi mi si chiude leggermente la narice. per far si che mi passi devo straiarmi a letto e dopo circa una ventina di minuti mi passa. è fastidiosissimo ho anche eseguito una visita dall'otorino e mi ha detto che non infiammazione o tappo di cerume se non all'orecchio sinistro infatti sto mettendo delle gocce. ha rilevato setto nasale deviato alla narice destra e dei muchi alla faringe e mi ha detto di fare una cura per sei giorni con tachipira e aerosol per 10 e poi farà un'ulteriore visita. nel frattempo dovrò anche fare l'esame per la curva glicemica perchè dice che potrebbe essere la glicemia. secondo voi cosa potrebbe essere credo di essere l'unica donna gravida ad avere questo strano sintomo.
grazie e buona giornata a tutti
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Se non è stata rilevata otite nè tappo di cerume, e gli episodi di ipoacusia sono temporanei, può trattarsi di una lieve disfunzionalità della tuba di Eustachio dovuta ad infiammazione della faringe, che dovrebbe regredire o migliorare dopo l'aerosol terapia. Se il sintomo perdurasse, sarà comunque utile un esame audiometrico con impedenzometria.
Cordiali saluti

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
BUONGIORNO,
GRAZIE MILLE PER LA SUA RISPOSTA
PROPRIO STAMATTINA SONO RITORNATA DALL'OTORINO PER ELIMINARE IL TAPPO DI CERUME ALL'ORECCHIO SINISTRO ED IL CASO POI HA VOLUTO CHE SI CHIUDESSE NELL'ATTESA DELLA VISITA L'ORECCHIO DESTRO COSì L'OTORINO HA EVIDENZIATO CHE C'è DEL MUCO. L'AEROSOL CON CLENIL 0.8MG 1/2 FIALA MATTINA E SERA SONO ORMAI 10 GIORNI CHE LO FACCIO MA NESSUN RISULTATO E MI HA DETTO DI CONTINUARLO PER ALTRI 5 GIORNI E DI ESEGUIRE POI VISITA audiometrica con impedenzometria.
il fenomeno si presenta più frequentemente e quando fa più caldo la probabilità che si chiuda l'oecchio è più alta. Prima mi bastava mangiare qualcosa quindi degludendo poi passava ma adesso devo straiarmi sul lettom sul lato destro ed aspettare più di mezz'ora per poi passare il fastidio e se non opero in questo modo posso avere l'orecchio sempre chiuso.
Le farò sapere come andrà a finire ma secondo lei nell'attesa non c'è un prodotto che posso assumere nel mio stato di gravidanza che fosso far sparire più velocemente il problema? mi avevano indicato di inserire TOBRAL OTO per tre volte al giorno per 4 giorni ma chi me lo ha prescritto è un otorino che non mi ha visitata ma ha solo sentito telefonicamente il mio distrurbo.
grazie mille e buon lavoro
[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
No, gli unici farmaci sicuri sono quelli con cui è in cura adesso. La tuba è un po' 'pigra' e si apre con difficoltà, come quando, deglutendo, il movimento faringeo ne facilita appunto l'apertura con benessere conseguente. Masticare una gomma americana durante l'aerosol può aiutare a favorirne l'apertura. Si sottoponga, senza urgenza, agli esami suddetti, e non si preoccupi troppo! Cari auguri, un saluto.
[#4]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO MILLE PER IL SUO AIUTO E AD ANCHE PER GLI AUGURI