Quattro aborti senza motivo

Salve sono Sonia ho 34 anni e 4 aborti alle spalle. I primi 2 nel 2004 alla decima settimana, il 3° nel 2006 alla sesta, l'ultimo aborto purtroppo lo scorso mese alla quinta settimana. Ho subito il raschiamento per i primi 3 aborti. per l'ultimo non era necessario.Del secondo aborto il materiale abortivo è stato analizzato al reparto di anatomia patologica e i medici m'hanno detto che non si riscontravano alterazioni genetiche (ho saputo che era una bambina). Ho eseguito con mio marito cariotipo ed era tutto ok. Al terzo aborto il nuovo ginecoloco mi ha prescritto esami per la trombofilia, antilac, antifosfolipidi, esami per tiroide, ho eseguito una biopsia dell'utero, dell'endometrio e endometrio coltura. I risultati sono ottimi. E' tutto ok, mi dice il medico. non c'e altro da fare.
Non so se sperare ancora....Vorrei sapere la causa dei miei 4 aborti.
E' possibile sentirsi dire dal proprio ginecolo che lui ha seguito il protocollo e non ci sino più esami da fare?
So di non essere l'unica in questa situazione. ma il tempo passa e desidero tanto un figlio.....Ho scoperto questo sito solo 2 gioni fa. Spero possiate consigliarmi.GRAZIE in anticipo
Sonia dalla Puglia
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
E' stata fatta anche un'isteroscopia ed uno studio dela tiroide ?

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestività dottore! Per quanto riguarda gli esami della tiroide le ho già scritto nella mia prima mail che li ho eseguiti e i risultati erano ok.
Per quanto riguarda l'isteroscopia non ricordo di averla fatta. Tutta la mia documentazione è in mano al mio ginecologo che dopo il mio quarto aborto ha deciso di consultarsi con un prof. dell'università di Bologna, università dalla quale il mio ginecolo è uscito.Comunque controllerò il prima possibile e le farò sapere.
Una domanda: oltre al cariotipo della coppia, mio marito non ha eseguito mai esami. gode di ottima salute. ha quasi 40 anni.
Crede che sia necessario un esame del suo sperma?
La ringrazio e a breve le fornirò ulteriori dettagli sugli esami da me eseguiti.
Sonia dalla Puglia
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
In questo momento studierei lei
[#4]
dopo
Utente
Grazie. In effetti penso che il fatto di rimanere subito incinta sia un punto a mio favore.e lo sperma di mio marito deve essere buono.
Comunque ho dimenticato di dirle che durante le quattro gravidenze ho preso solo acido folico, e per le ultime 2 anche prontogest, punture. Ho sentito parlare di cardioaspirina: a cosa serve?
Grazie per le sue risposte.
Pensa che dovrei spostarmi dalla puglia e rivolgermi a qualche centro specializzato nella poliabortività o conosce qualche centro proprio nella mia regione?
Non so se può esserle utile ma mia madre ha avuto 6 gravidanze splendide, mia sorella 2. Inoltre volevo dirle che dal 2004 e cioè dal primo aborto ad oggi non ho avuto una vita serena; problemi di vario tipo mi hanno molto stressata,fino alla perdita di mio padre, lo scorso mese, a soli 61 anni, dopo un intervento al cuore.
Certo non passerò un'estate felice e senza pensieri,dopo questo lutto,ma per settembre voglio impegnarmi per avere un figlio. Farò tutto quello che sarà necessario......
Scusi per lo sfogo. Forse avrei bisogno anche di un consulto di uno psicologo.
La ringrazio e vedrò di recuperare subito la documentazione che è nelle mani del mio ginecolo
GRAZIE
Sonia dalla Puglia
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Stia serena, vedrà che si recupera tutto
[#6]
dopo
Utente
GRAZIE,alla prossima
[#7]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Di Felice ho un'altra domanda da porle: non so se possa avere una relazione con i miei 4 aborti, ma volevo informarla che anni addietro ho utilizzato la pillola per cinque anni di fila, senza mai sospenderla. Avevo 20 anni, ero all'università e non volevo correre rischi....Può la pillola aver causato qualche problema al mio sistema di riproduzione.
Poi quando ho smesso la pillola per stare tranquilla ho avuto la spirale per 2 anni. Dopodichè ho deciso di avere un figlio, e rimango fortunatamente subito incinta ma come le ho già detto ho avuto 4 aborti negli ultimi 4 anni.( i primi due interni,alla decima settim, embrioni di 2 cm, non c'era più il battito.
Lei mi ha suggerito un'isteroscopia e uno studio della tiroide. cosa intende per quest'ultimo. Non sono i semplici esami che ho fatto già per la tiroide?
La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità.
Sonia dalla Puglia.
[#8]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Probabilmente li ha già fatti compreso lo studio degli anticorpi ad essa correlati, ma non avendoli in visione, ho ribadito la necessità
[#9]
dopo
Utente
Grazie, per avermi risposto di domenica.
[#10]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Di Felice è quasi passato un anno dall'ultima volta che le ho scritto riguardo i miei quattro aborti.....le volevo comunicare che sono incinta.
L'ultima mestr risale al 28 aprile.....non avendo di solito ritardi l' 1 giugno insospettita ho fatto beta è il risutltato è stato 306. Il mio ginecologo m ha prescritto levofolene, cardioaspirina e una puntura di prontogest al giorno per la prima settimana. settim prossima farò l'altra beta.e dovrei passare al lentogest
Nei due mesi precedenti al concepimento il ginec m'ha fatto assumere acido folico e cardioaspirina....perchè sapeva che avevo deciso di provare una nuova gravidanza.
Nell'ultimo anno non eseguito nuovi esami in quanto il mio ginecolo m'ha detto che avevo già fatto tutto quello che occorreva fare.
la aggiorno e spero che questa quinta gravidanza arrivi a termine.
quello che mi preoccupa sono piccoli doloretti tipo mestruali che già avvertivo prima di sapere di essere incinta.......ma in questi giorni stanno diminuendo
La saluto e l'aggiorno
[#11]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Mi sembra che stia facendo tutto bene; i doloretti peraltro possono far parte della normale evoluzione di una gravidanza iniziale, serenità
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio e tra un paio di giorni appena farò la prossima beta la informerò.
Buona Giornata!
[#13]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore questa mattina ho fatto la seconda beta è il risultato, a sette giorni di distanza dalla prima beta, è di 744.
Il mio ginecolo subito contattato ha detto che è un pò basso il valore della beta e che devo farne un'altra tra due giorni. Lui dice che avrei dovuto superare 1000.
Dopo una settimana di prontogest punture, questa sera farò una lentogest. Continuo a prendere cardioaspirina e levofolene........Il ginecologo forse per rincuorarmi ha detto che non è tutto perso, che spesso le beta possono essere un pò più basse e comunque avere una gravidanza che procede fino al termine.
Lei cosa può dirmi? posso sperare che proceda tutto per il meglio ? ci sono stati altri casi con valori di beta non altissimi...?......o dopo il primo risutlato di 306 avrei dovuto già raggiungere una beta di oltre 1000????
Attendo con ansia una sua risposta
Grazie
[#14]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Con i suoi precedenti è chiaro che l'ansia la fa da padrone; rimane tuttavia un valore numerico che deve essere associato ad un riscontro ecografico, oltretutto (e non lo dico x rincuorarla) mi è capito di assistere a discrepanze tra valori numerici delle Beta HCG e andamento della gravidanza, quindi attenda
[#15]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta.
Domani ho da fare la beta e appena avrò il risultato le scriverò.
Grazie ancora
Sonia
[#16]
dopo
Utente
Gent. Dott. Di Felice le scrivo per dirle che ho fatto un'altra beta e sfortunatamente il risultato si è abbassato in due giorni da 744 a 654.
Ho subito avvisato il mio ginecolo, il quale si è molto dispiaciuto, e mi ha detto che a questo punto, cioè dopo 5 aborti, è il caso di rivolgersi ad un centro specifico per la poliabortività. io a dir la verità mentre mi parlava avevo mille pensieri......ho capito che ora si tratta di qualcosa di raro... che dobbiamo indagare a livello del sistema immunitario......come se non venisse riconosciuto questo corpo estraneo dentro di me......
Il ginecologo non mi ha neanche visitato. m 'ha detto solo di ripetere la beta lunedì.....e poi vedremo se si negativizzi...
io ho chiesto se avrei dovuto fare raschiamento e lui per ora ha detto che sicuramente a questo stadio della gravidanza non ce ne sarà bisogno.
Ora il mio ginecologo ha detto che dovrei spostarmi a Bologna....dove lui ha studiato e ha sicuram dei contatti.
Inoltre si sta mettendo in contatto con Bari per vedere se posso trovare soluzione nella mia regione senza dover fare tanti km e sostenere tante spese.( dato che conosce la situazione precaria della mia famiglia).
Ora non so cosa chiederle: un consiglio su qualche struttura in Puglia............suggerimenti su altri esami da eseguire.........
forse ho bisogno di una iniezione di ottimismo e speranza........
le chiedo:" ho ancora buone possibilità di avere un bambino?
La ringrazio anticipatamente, per la sua disponibilità
Sonia, provincia Brindisi
[#17]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Si affidi ad un Centro di POLIABORTIVITA', e la soluzione la troverà, ormai i protocolli sono standardizzati,sinceri auguri
[#18]
dopo
Utente
Grazie Dott. Di Felice, mi rivolgerò al più presto ad un centro di Poliabortività.
Sono decisa più che mai ha trovare il problema e a risolverlo.
Spero di risentirla e le auguro una buona Estate.
Comunque la terrò aggiornata.
Grazie ancora per il suo tempo.
Sonia
[#19]
dopo
Utente
Egregio dottore
dopo il quinto aborto alla quinta settimana lo scorso giugno ho fatto nuovi esami:
mutazione mthfr
e il risultato è che ho la mutazione c677 omozigotemutato.
E' grave? ho capito male ma l'ho ereditata da entrambi i genitori?
Le premetto che mio padre ha avuto un infarto al miocardio a soli 37 anni, ed è deceduto l'anno scorso a soli 61 anni inseguito ad intervento di bypass, sostituzione valvola mitralica e plastica del ventricolo sinitro.
Mia madre fa uso di cardioaspirina ritmonorm e dedralen.
Forse dopo cinque aborti ho trovato una causa.......ma lei crede che debba ancora indagare?
Aspetto anche i risultati del primo dosaggio di omocisteina.
Ora mi hanno consigliato esami
anticardiopilina
anti beta2glycoprotein

mi manca anche da fare Fattore Leiden
e esami per celiachia

mi hanno detto di prendre da subito acido folico e cardioaspirina come cura preventiva...........poi quando deciderò di avere una nuova gravidanza dovrei cominciare con eparina
Lei cosa ne pensa
Dipende tutto dall'omocisteina?
ho letto di donne che assumono anche vitamine b1 b6 b12
dovrei assumerla anch'io da adesso?
attendo il suo parere e mi scuso per la raffica di domande che le porgo

[#20]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
L'omocisteina è molto importante, completi gli esami prima di riprovare
[#21]
dopo
Utente
Egregio dottor Felice....
dopo 5 aborti entro la 10settimana e una miriade di esami fatti sia a brindisi che durante un ricovero al policlinico di bari....non è risultato proprio niente....
ho mutazione mthfr in omozigote ma omocisteina a luglio9.67
poi a settembre 5,92
creedo sia nella norma vero??
inoltre non vorrei che non si fossero accorti di una cosa i medici
gli esami
anticorpi antinucleo l'esito è
positivo valor di riferim negativo
titolo1/80
pattern nuclearespeckled

che significa per favore?
la ringrazio anticipatamente
tutti gli altri esami sono ok
ASMA
AMA ACA
LKM
ASCA
ANTI BETA2GLICOPROTEIN
PROLATTINA
EMOCROMO...
FATTORE II
FATTORE VIII
TUTTO BENE INSOMMA
MA GLI ANA???
[#22]
dopo
Utente
mi scusi dottore.....ma non mi risponde più?