Ecografia morfologica fetale

Gentili dottori, vi espongo un mio dubbio al quale spero possiate darmi risposta:

sono in gravidanza u.m. 09/09/07
A 23+4 settimane ho fatto l’ecografia morfologica dalla quale risulta tutto nella norma tranne questo:
“Nel plesso coroideo fetale dx si evidenzia una cisti transonica del diametro di 4 mm.
E’ presente lieve asimmetria fra i corni occipitali dei ventricoli laterali del feto: 9 mm. a sx e 6 mm. a dx”
Il medico ha consigliato un controllo ecografico nel tempo
Le mie preoccupazioni stanno nel fatto che il valore di 9 possa aumentare e le sue conseguenze per il bambino ed inoltre le eventuali conseguenze dovute alla cisti transonica.
Ho anche eseguito l’amniocentesi dalla quale risulta cariotipo 46,xy maschile normale e negativo per Fibrosi cistica, Sordità congenita, Distrofia muscolare, X-Fragile

Ringrazio fin d’ora e saluto cordialmente.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Le cisti dei plessi corioidei non hanno alcun significato, per il discorso dei ventricoli laterali, concordo con il suo medico che debba essere ripetuto un controllo ecografico, ad ogni modo fino a 10mm è da considerarsi normale e non richiede alcun accertamento.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentilisssima Dr.ssa Pontello, innanzitutto la ringrazio per la risposta che mi ha dato il 25 febbraio scorso. Desidero chiederle un ulteriore aiuto:
come Le avevo scritto ho effettuato una ecografia morfologica in data 19/2 a 23+2 settimane - da cui si evidenziava quanto segue: E’ presente lieve asimmetria fra i corni occipitali dei ventricoli laterali del feto: 9 mm. a sx e 6 mm. a dx”
Questo studio medico mi consigliava di effettuare un controllo a distanza di una settimana.
A distanza di una settimana i valori dei ventricoli laterali misurati a livello dei corni occipitali erano i seguenti: mm. 4,7 a dx e mm. 7,2 a sx
Oggi, a distanza di altre tre settimane, ho effettuato un'altro controllo presso un altro studio medico, per mia tranquillità, ma con mia sorpresa il medico ecografista documentava questo dati: lieve asimmetria fra i corni occipitali dei ventricoli laterali del feto: 9 mm. a sx e 5 mm. a dx
Le chiedo come mai, a suo giudizio, il primo studio medico ha visualizzato dati che erano diminuiti rispetto alla prima eco e questo secondo studio medico ha rilevato di nuovo i valori della prima ecografia
Potrebbe esserci una ostruzione che fa si che il liquido a volte sia di valore 9 e a volte 7?
Inoltre vorrei sapere se il peso del feto stimato a 630 gr. a 23+4 cresce nella norma essendo oggi a 26+5 sett. stimato a 1030 gr.
La ringrazio anticipatamente e le invio cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Innanzi tutto l'asimmetria tra i ventricoli è perfettamente normale, infatti se ci guardiamo nemmeno noi abbiamo ad esempio gli occhi o gli orecchi perfettamente identici a destra e sinistra.
Sul fatto delle misurazioni, l'ecografia è una metodica soggettiva, vuol dire che quello che si vede dipende molto da chi la fa.
In Italia non esiste un training ecografico nè un sistema di certificazione, come all'estero, per cui chiunque può eseguire esami, indipendentemente dalla qualità del proprio lavoro ed esperienza.