Un altro aborto

Gentili dottori,
ho da poco scoperto di essere incinta e, insieme a mio marito, ne siamo felicissimi.
questa è la terza gravidanza: la prima avvenuta circa 4 anni fa è andata molto bene, la seconda risalente a pochi mesi fa, invece, si è conclusa alla nona settimana con un'interruzione spontanea. Adesso abbiamo molta paura.La preoccupazione più grande sono delle perdite di liquido trasperente che mi fanno sentire costantemente umida e che non ricordo (anzi sono certa non ci fossero) durante la prima gravidanza, mentre erano presenti nella seconda. Di cosa si tratta? può essere un segnale di qualcosa che non va? Il mio ginecologo mi ha fissato il primo controllo nell'ultima settimana di febbraio, che per me corrisponde proprio alla nona settimana di gestazione, mi domandavo è possibile fare qualcosa per poter evitare (quanto più possibile) un altro aborto?
Vi ringraziando della disponibilità e dell'ascolto, una mamma
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara amica
le perdite da Lei descritte, configurano il quadro dell'idrorrea gravidica (o almeno le assomigliano tantissimo). Si tratta di perdite del tutto innocenti e prive di qualunque significato patologico. Il fatto che le abbia notate anche in coincidenza con la scorsa gravidanza andata a cattivo fine, è un caso e di certo non sono state queste a determinarLe l'aborto.

Viva con serenità questa gravidanza, senza inutili paure.
Anche questo è un ottimo...rimedio contro l'aborto, mi creda.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli