Esami preconcepimento....

Buonasera,volevo esporre il mio problema,nel luglio del 2006 ho scoperto di essere incinta ,la mia prima gravidanza, ho fatto tutti i controlli di rito, tutto bene, a parte una positività al citomegalovirus che poi ripetendo gli esami era un falso positivo.
nel mese di Ottobre(il 9)ho fatto l'amniocentesi,per via dell'età, e della placenta anteriore previa, il 18 ottobre vengo urgentemente chiamata dal mio ginecologo, per essere informata che l'esito dall'amniocentesi riportava una trisomia 21,sia io che mio marito siamo crollati...nelle nostre famiglie non c'è stato nessun episodio, quindi con molta amarezza decidiamo per l'aborto terapeutico, vengo ricoverata il 20 ottobre,il 25 già a casa... ora vorremmo riprovarci, ma io ho una paura terribile, non è stata una bella esperienza, non chiedetemi risultati citogenetici o altro che riguardi la gravidanza passata ,perchè ho distrutto tutto...ora vorrei sapere se prima di affrontare un altra gravidanza ci sono esami particolari da svolgere, dato la precente, scusate , ma è una cosa che forse non riuscirò a dimenticare, per me questa è una vittoria solo per il fatto che sono riuscita a parlarne con qualcuno,ho ripreso la vita di sempre, casa,lavoro,guarda a caso proprio con bambini down, a gli occhi della gente sempre tranquilla, serena , ma inernamente non è facile superare...vi ringrazio.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile amica
gli unici esami che dovrebbe effettuare sono quelli relativi al suo cariotipo ed a quello di suo marito su linfociti del sangue periferico, per escludere una trisomia "spuria" da traslocazione residente in uno di voi.
Perciò un semplice esame sul sangue dirimerebbe ogni dubbio.
Indubbiamente ciò che le è capitato è molto grave e metterebbe a dura prova la fede, la serenità e la gioia di vivere di chiunque; però, se lavora a contatto proprio con bambini Down, sa bene quanto amore è necessario avere per loro e per le loro sfortunate famiglie. E di amore, vivaddio, si può darne sempre a piene mani ed a tutti.
Dia un bel pò d'amore anche a sè stessa ed a Suo marito: vedrà che tutto, pian piano, Le sembrerà di nuovo accettabile e degno di essere vissuto.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La ringrazio vivamente per la risposta,e le buone parole, lei mi ha detto delle cose sacrosante, sono dei bambini splendidi, molto affetuosi, ma hanno anche molti problemi di salute, cardiaci in primis, io ho scelto di evitare perchè non sono molto forte di carattere,mi impressiono già per ogni minima cosa,basta che riguardi loro,sicuramente mi sto mettendo tanti problemi per ruiscire ad avere un altra gravidanza, e magari avrò un brutto tiro del destino, per via di quella che ho rifiutato...ma sinceramente glielo dico come un padre,non sò che età abbia lei, ma non è stato facile,un ultima cosa, secondo lei o la casistica,potrebbe succedere nuovamente? infinite grazie.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Alcune decisioni non sono mai facili, se una persona ha il cuore al posto giusto ed è di carne e sangue...
Mi posso compenetrare nella Sua situazione, mi creda, anche se, personalmente, la penso in modo diverso.
Accetto il Suo sfogo molto vero ed amaro. La posibilità che l'evento si ripeta, come Le dicevo, è in diretta conseguenza della tipologia di Down che si è avuta nel Suo caso: un Down "sporadico" con cariotipi normali (suo e di suo marito) ha una possibilità molto bassa di ripetersi (Legge della distribuzione Gaussiana dei fenomeni casuali), mentre un Down "periodico", con cariotipi a rischio per traslocazione o mosaico, segue le leggi dell'ereditarietà Mendeliana applicata al caso.
Perciò: cariotipo per Lei e Suo marito e...si vedrà.
Saluti.