Una trasmissione televisiva

sono un ragazzo di 24 anni, residente a Fermo nelle Marche, ma al momento a Bologna per motivi universitari.
Qualche giorno fa ho assistito ad una trasmissione televisiva in cui si parlava del tumore al testicolo.
Lunedi mattina, mentre facevo la doccia, ho notato che il testicolo sinistro è molto piu grande del destro ed anche leggermente più duro. Oltre a ciò presenta come un fruncolo nella parte superiore.
Ricordando ciò che ho sentito nella trasmissione sono andato subito in panico, e, per non perdere tempo e per non allarmare prematuramente la mia famiglia ho prenotato immediatamente per oggi un appuntamento con un urologo e una ecografia.
Purtroppo non conoscendo nessun particolare urologo e non trovandomi nella mia città mi sono rivolto al primo che mi è capitato sperando che sia una persona di valore.
La mia domanda è: nel caso sia quello che temo (sono pessimista) quali passi devo seguire con la speranza che tutto si concluda per il meglio?
Mi consiglia di farmi seguire qui a bologna (dove sono solo) o nelle Marche dove cè la mia famiglia?

Saluti
devid
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Devid,purtroppo l'informazione mediatica crea spesso panico.Particolarmente quando si parla di autopalpazione,e,nello specifico,dei testicoli,il panico sfocia nel terrore in quanto nessuno é "allenato" ad eseguire correttamente tale manovra e pochi sanno cosa c'é nello scroto (testicoli,epididimi,deferenti,funicolo spermatico con arterie,vene,linfatici etc.,raramente foruncoli...). Bando,quindi,al pessimismo e comunicaci l'esito del'ecografia (alla portata di tutti).Solo allora potremo entrare nel merito di dove farTi seguire.
Coraggio!Saluti affettuosi

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
non si preoccupi ulteriormente! Molto probabilmente quello che Lei
ha sentito è una cisti dell'epididimo!
Faccia la visita che ha prenotato e ci tenga informati.
Se va al sito www.geocities.com/agiambersio troverà una piccola
monografia che parla della tecnica dell'Autopalpazione dei Testicoli scritta in maniera molto semplice per i pazienti che penso
possa essere di aiuto a Lei così come agli altri lettori di questo forum.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro ragazzo,
le differenze di dimensioni sono frequenti e spesso si possono riscontrare piccole cisti del testicolo, non si preocupi faccia con calma una visita.
cordiali saluti

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Oggi pomeriggio ho avuto il consulto con l'urologo e ho fatto l'ecografia e ,fortunatamente, i risultati sono stati positivi

CONSULTO UROLOGO: è presente una ciste dell'epididimo in corrispondenza del testicolo sx e un variocecle di 2 grado. Nessun trattamento specifico, consigliato spermiogramma.

ECOGRAFIA: L'eco eseguita con sonda lineare ad elevata frequenza ha evidenziato:
- regolarità ecostrutturale di entrambi i didimi
- Epididimo ds regolare.Epididimo sin caratterizzato da immagine tondeggiante, anecogena, di circa cm 0.70 di diametro massimo, compatibile con ciste semplice.
- plessi pampiniformi regolari, senza ectasie varicose.
- Sacco scrotale nella norma

Insomma, qualcosa che non va cè, ma molto meno di ciò che temevo.

L'unico dubbio che ho questo, come faccio a fare l'autopalpazione se già adesso un testicolo mi sembra molto piu grande quando invece è tutto nella norma?

Ringraziamenti,
devid
[#5]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Sono contento che si tratti di una formazione benigna proprio
come ipotizzato in prima battuta. Proprio perchè Lei sa già di avere
una cisti dell'epididimo può eseguire mensilmente una autopalpazione
verificando la eventuale comparsa di lesioni od alterazioni prima non presenti.
I più cordiali saluti.
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro ex spaventato Utente,"saltato il fosso" torniamo con i piedi in terra ed eseguiamo uno spermiogramma (cosa che dovrebbero fare tutti i giovani a 20 anni...)
Cordialità
[#7]
Dr. Giovanni Luca Giliberto Urologo, Andrologo 113 4
Assolutamente daccordo con i colleghi
Saluti

Dott. G.L. Giliberto

[#8]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
evidentemente la conformazione del su otesticolo è questa
non si allarmi eccessivamente
se il collega non ha riscontrato nulla e l'ecografia è negativa non vedo allarmismi
se vuole tranquillizzarsi ulteriormente esegua il dosaggio sierico dell'alfa feto proteina e beta HCG

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com