Mutande versus pantaloncini

Salve gentili Dottori. Mutande o panataloncini? Vi chiedo cortesemente anche a voi un parere specialistico su questa domanda. Cosa ne pensate? Io mi ricordo, infatti, che verso la metà degli anni Novanta il Prof. Maurizio Bossi, andrologo e psicosessuologo, dalle telecamere della trasmissione televisiva Al Lupo Al Lupo, che andava in onda in tutta Italia, ha sempre affermato che, per motivi igienici dei genitali esterni maschili, sono meglio gli slip dei boxer, in via principale perchè gli slip mantengono il pene in una posizione fissa verticale e rivolto verso l'alto, quindi credo per dei benefici alla circolazione, e poi perchè tengono fermi i testicoli impedendogli di andare dove gli pare, per cui la conclusione è che gli slip sono più salutari dei boxer. E secondo voi?
Grazie, cordiali saluti.
Santo
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

la teoria dell'amico Maurizio Bossi nasceva da una ipotesi, che io assolutamente non condivido, ma che talora viene "ritirata fuori" secondo cui la posizione con cui viene tenuto il pene dagli slips possa determinare una deviazione dell'asta, Assolutamente no??, quando mai !?!
Per i testicoli dovrebbero esser più utili i boxer, per una migliore areazione e scambio di calore ( dannosi per la spermatogenesi)
Comunque a mio modesto parere non vedo alcuna differenza tra i due indumenti
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Ok, grazie Dottor Pozza. Altre autorevoli opinioni in merito, di altri Dottori? Dottor Beretta? Dottor Quarto? Dottor Izzo? Però non ho ben capito, Dottor Pozza: lei mi ha detto che l'ipotesi che sostiene il suo collega Prof. Bossi è che gli slip mantengono il pene in una posizione in cui esso potrebbe deviarsi? In che senso? Verso l'alto? Verso l'addome-ombelico? Io invece, seguendo la trasmissione televisiva, avevo udito proprio il contrario, cioè che il Prof. Bossi diceva che gli slip fanno bene alla salute del pene, che fanno più bene dei pantaloncini.
Grazie, cordiali saluti.
Santo
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

io non ho ascoltato e non ricordo cosa possa avere detto l'amico e stimato Maurizio Bossi; ho detto solo che tale affermazione fa parte di alcune idee sostenute da un gruppo di andrologi, a cui Bossi poteva far riferimento che sostenevano e sostengono che la posizione "obbligata" a cui sarebbe costretto il pene dagli slips poteva indurre curvature patologiche.
Osservazioni anedottiche senza significato "scientifico"
cari saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Ok, la ringrazio Dottore. Ora porgo un'altra domanda, sempre relativamente a slip versus pantaloncini. Da vari anni, sulle spiagge italiane (e non solo) la maggior parte degli uomini, specie se giovani adulti, come costume da bagno indossa i pantaloncini invece degli slip, basta andare in una spiaggia italiana qualsiasi per rendersene conto. Ordunque la mia domanda è: oltre al fattore "moda", che certamente al 99% sarà chiamato in causa, ci sono altre motivazioni che spingono i giovani uomini a preferire il pantaloncino piuttosto che lo slip, come costume? Per esempio per una questione di salute dei genitali? O perchè sono andati tutti quanti dagli andrologi i quali gli hanno tutti detto di usare i pantaloncini? Oppure, secondo me un'ipotesi parecchio probabile, a causa di un "complesso del pene", cioè di un timore dell'inadeguatezza del proprio pene? Non saprei......per cui a voi, stimati Dottori, chiedo di delucidarmi anche su questo, cortesemente, se possibile, se ciò rientra nell'ambito dei vostri interessi. Per quanto mi riguarda, io sono del partito del costume-slip.
Grazie, saluti cordiali.
Santo