Testosterone e alfa-fetoproteina elevati

Gentili dottori,

alcuni mesi mesi avevo chiesto un parere su valori elevati di alfa-fetoproteina in presenza di esami negativi:

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/14388-valori-di-alfa-feto-proteina-elevati-significato.html

Da allora, verso la fine del mese di giugno, ho effettuato due RMN dell'addome superiore e inferiore con mezzo di contrasto (all'ospedale San raffaele di Milano e un'altro locale). Entrambe sono risultate negative.

Ho, inoltre, effettuato una colonscopia (agosto) per il dolore nella parte bassa a destra dell'addome che ancora persiste, e una gastroscopia (settembre) per un dolore addominale circa 30' dopo il pasto. La colonscopia risultò negativa, mentre la gastroscopia rivelò una lieve esofagite.

Due settimane fa ho fatto anche una scintigrafia dell'addome per un sospetto "diverticolo di Meckel", che risultò negativo.

A metà luglio il livello di AFP era salito a 67ng/ml e il testosterone a 10,36ng/ml.

A fine agosto ripetti una eco dell'addome e scrottale (tutto negativo) e le analisi del sangue, che vedevano l'AFP scendere a 41ng/ml e il teststerone a 8,11ng/ml.

E' di ieri una ennesima ecografia scrottale e dell'addome (tutto negativo) e le analisi del sangue che segnalano AFP salire a 54ng/ml e il testosterone al livello più alto mai raggiunto: 13,45.

Da circa 3 settimane sento una sensazione di pesantezza e fastidio allo scrotto dalla parte del testicolo destro e nella parte bassa dell'addome e parte bassa della schiena.

Enzimi epatici, beta-HCG, LDH e CEA risultano tutti nella norma.

All'ultima visita medica da un urologo mi è stato suggerito di andare da un endocrinologo. Ho già preso un appuntamento, ma vorrei, cortesemente, chiedere anche un vostro parere in merito.

Ha senso fare una PET-TAC per controllare meglio le ghiandole surrenali?

Sia le due RMN che le ecografie non hanno rilevato nulla. E sono state fatte quando i livelli di AFP e testosterone erano a livelli simili.

Grazie per ogni suggerimento che vogliate darmi.

[#1]
Attivo dal 2007 al 2009
Endocrinologo
Sarebbe opportuno effettuare una valutazione diagnostica (TC) total-body, al fine di escludere qualsiasi implicazione a carico di altri distretti anatomici per poi valutare il successivo iter diagnostico.