Prolattina e testosterone libero

Salve,
ho 25 anni , e dopo aver fatto il prelievo dosaggio endocrinologico è risultato il seguente valore:
POOL PROLATTINA: 7,32 ng/ml rif. 2,50-17,00
testosterone lib.. 20.15 ng/ml rif 8,70 - 54,70

I valori sono circa a meno della metà!sono bassi per me che ho 25 anni? calcolando però che quando ho fatto il prelievo ero in uno stato di stress avanzato...! infatti l'urologo mi ha fatto fare questo esame per scrupoli perche mi ha detto che i problemi di impotenza che avevo in quel periodo erano legati a motivi di disturbi psicoogici..

bisogna quindi solo intervenire curando lo stato psicologico come sto gia facendo ?o c'e bisogno di altre cure a livello andrologico?

grazie tante in anticipo

saluti cordiali
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
i valori sono normali ( tenendo presenti i range dal lei descritti). tali valori, ( normali o no) vanno comunque inseriti nel contesto specialistico della valutazione.
segua con fiducia le indicazioni del collega.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Biagiotti che mi ha preceduto, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste tematiche, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Caro Lettore,
i valori sono regolari per età come già riferito dai colleghi e di conseguenza vanno bene (non c'è una normalità più normale).

Piuttosto non ci dice niente di eventuali altre indagini che hanno portato alla conclusione di disfunzione psicogena.
Se crede ci dia qualche altra informazione, possiamo darle un parere più approfondito.

Cordiali saluti