Ipoinsulinemia, testosterone alto, fertilità

Buongiorno,
ho 29 anni, sono alta 1,65 e peso 62kg.
Ho preso per anni la pillola e prima avevo cicli abb regolari di 3540giorni.
Da un anno l'ho sospesa per cercare una gravidanza, ma ho un ciclo irregolare ogni 23mesi)che risponde poco al clomid.
la ginecologa mi ha riscontrato ovaie dall'ascpetto policistico e mi ha prescritto gli esami.
Sono ingrassata di 45kg nell'ultimo anno.
Ho fatto i dosaggi ormonali e tutti i valori sono nella norma a parte:
prolattina, ho ripetuto il dosaggio con curva ed è risultata altina ma nei limiti
testosterone: 1,25; dopo 2 settimane rifatto 1,29 (rif 0,11-0,78)
insulinemia : <2; dopo 2 settimane rifatto 3,4 (rif 6-27)
Cosa ne pensa?
La glicemia è sempre a posto e anche la mini curva da carico glucosio.
Sono perplessa perchè mi aspettavo l'insulina alta caso mai e non così bassa!
cosa ne pensa in relazione alla ricerca di un bimbo?
Cosa mi consiglia a parte il consulto di un collega?
Grazie molte !
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Ha praticato i dosaggi ormonali, ma quali oltre quelli riportati? Qual'era il valore della Prolattina? Ha problemi di acne o irsutismo?
Elementi importanti per darle qualche indicazione.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
ho praticato lh, fsh, tsh, cortisolo, tutti nella norma la prolattina è 271 (il range considera nella norma valori fino a 628).
Non soffro di acne anche se ho la pelle mista e nemmeno di irsutismo.
Sono un paio di chili sopra il peso forma ma non di più, anche se devo dire che li ho posizionati soprattutto sulla fascia addominale.
Ci sono modi di abbassare il testosterone in modo da favorire l'ovulazione?
(ho provato a prendere il clomid ma non ho risposto)
La ringrazio moltissimo per la consulenza!
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se il quadro ecografico lascia sospettare un ovaio policistico, considerato anche il valore elvato del testosterone, potrebbe essere presa in considerazione una terapia con estroprogestinici. Sarebbe indicata anche una visita endocrinologica, per valutare un'ulteriore integrazione diagnostica, considerato anche che, adesempio, non ha dosato gli androgeni surrenalici.
[#4]
dopo
Utente
Sì il quadro ecografico è di ovaio policistico.
Scusi ma con una terapia con estroprogestinici dovrei interrompere la ricerca di una gravidanza, non c'è modo di fare una terapia alternativa?
Quanto può influire lo stress su questo quadro?
Quale può essere il motivo di insulinemia bassa secondo lei?
La ginecologa mi aveva a suo tempo parlato di inofolic, cosa ne pensa?

Grazie infinite!
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La valutazione sulla terapia con estroprogestinici va presa di comune accordo col suo ginecologo. C'e' da valutare che se non curata adeguatamente la PCO crea problemi nell'ottenere l'ovulazione, anche con eventuali terapie stimolanti, cosi' come e' avvenuto con i tentativi gia' effettuati col clomifene.