Gravidanza a letto

buongiorno, volevo richiedere un consulto per avere dei diversi pareri sulla mia situazione...

ho da poco partorito un bimbo (2 mesi), una gravidanza problematica a causa del collo dell' utero che purtroppo non ha tenuto (credo in seguito ad un intervento causa papilloma virus nel quale mi è stato accorciato il collo dell' utero) quindi dalla 20 esima settimana ho subito un cerchiaggio e sono dovuta rimanere completamente sdraiata, ho fatto punture di eparina e sono rimasta a letto fino alla 33 esima settiman quando poi ho partorito.

devo dire che mi sono ripresa molto velocemente, nel senso che a parte i gonfiori iniziali, credo dovuti alla circolazione ormai "rallentata"...nel giro di un mese mi sono rimessa quasi del tutto...

Ora, il mio desiderio è sempre stato quello di avere almeno 2 bambini, vorrei ripartire subito alla ricerca del secondo...

Mi domando...

può essere rischioso?a livello ginecologico mi è stato detto che il mio utero si è ripreso molto bene...e che sarebbe pronto ad una nuova gravidanza...che avverrebbe però con un cerchiaggio preventivo alla 10/15 esima settimana...

corro dei rischi ad intraprendere subito una seconda gravidanza?

e sopratutto secondo voi c'è la possibilità che la gravidanza sia "normale" e non come la prima?

quanto sarebbe meglio far passare tra una gravidanza ed un'altra?

cosa mi consigliereste?

ovviamente capisco che via internet senza un'opportuna visita sia abbastanza difficoltoso dare una risposta, ma un parere visto il quadro generale della situazione?

vi ringrazio per la Vostra attenzione.
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Una nuova gravidanza puo' essere intrapresa almeno dopo 1 anno dall'ultima (effettuando un cerchiaggio come le hanno detto). Non e' possibile dire se sarà una gravidanza "normale" o "problematica".
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
intanto grazie mille per la risposta attenta e veloce che mi ha dato...

lei dice che in generale è sempre meglio aspettare almeno un anno tra due gravidanze, o in base a quello che le ho detto sulla prima gravidanza?

mi scusi se le faccio un pò di domande ma vorrei un parere generale (consapevole del fatto che sto chiedendo un consulto via telematica...)
è giusto per avere più pareri a riguardo.

grazie ancora

saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
In base al suo problema di incompetenza cervicale (quindi al cerchiaggio)
Saluti