Hpv e condilomi...vacanze a rischio?

Buongiorno,

ho 27 anni fa e un mese fa mi sono stati riscontrati dei condilomi acuminati su tutta la zona esterna.
Ho fatto anche l’HPV test che è risultato positivo per i ceppi 31 e 33, e il paptest ha dato anomalia ASCUS.
Sono ora in cura da un mese con la crema Aldara come da prescrizione, e mi
è stato detto di tornare a metà settembre per la colcoscopia.
Quello che ora mi preoccupa (nell’immediato, perché sono abbastanza preoccupata per gli esami di settembre!), è che sono in partenza per le vacanze, dopo le sudate di un anno in ufficio, è vorrei sapere se posso fare il bagno in mare e in piscina (un mese fa mi era stato detto
“meglio di no”). Sia per gli effetti del cloro e del sale sulla guarigione (se sono controindicati), che soprattutto se rischio di contagiare, soprattutto in piscina, i miei amici.
Su internet si trovano sia le tesi per cui si può trasmettere in piscina, sia quelle per le quali è un mito da sfatare.

Non vorrei sbagliare...

Nel primo mese, qualche segno di miglioramento della zona c'è, ma i condilom sono ancora presenti

Per il momento, ringrazio tantissimo dell’attenzione e auguro una buona giornata,
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'HPV si trasmette attraverso i rapporti sessuali!Il sale e il cloro non hanno nessun effetto sul virus.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr Sergio, so che il virus si trasmette col rapporto, ma mi han detto che la manifestazione del virus, il condiloma, è come una verruca, molto infettivo.... Non so con quali cause per gli altri...
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Tra condiloma e verruca vi e' molta differenza(!).Il contagio per l'HPV avviene con contatto sessuale; indossando il costume per il bagno non vi sono rischi per gli altri.Eventualmente disinfetti il water se ne fate uso promiscuo.