Morte intrauterina fetale

Lo scorso agosto alla 38 settimana di gravidanza non ho più sentito la mia bambina muoversi, sono corsa in ospedale e lì mi è stato praticato un cesareo d'urgenza. La figlia purtroppo è nata morta, non presentava nessuna anomalia (confermata anche dalla autopsia). I medici non sanno spiegare cosa sia successo.
Ora vi lascio immaginare che momento sia per me questo. Mi trovo a distanza di 40 giorni dal cesareo ad aspettare di nuovo un ciclo regolare, e vorrei chiedere quando devo aspettarmi queste mestruazioni e quando posso pianificare una nuova gravidanza (il prima possibile).
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Cara signora,

è fondamentale che prima di pianificare una nuova gravidanza vengano fatti tutti gli accertamenti per capire perchè è successo, per ridurre il rischio che ricapiti nella prossima gravidanza.

Si rivolga a a un centro universitario ospedaliero per gli accertamenti del caso, e se vuole visiti il sito

www.ciaolapo.it

è un community di genitori che hanno subito la perdita di un figlio in gravidanza, troverà un pò di conforto in questi giorni così difficili.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Gentile dr.ssa,
la ringrazio e le vorrei chiedere quando ci si deve aspettare il ritorno del ciclo dopo un cesareo, dato che non sto neanche allattando?
Grazie.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Generalmente tra i 20 e i 40 giorni.
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi inserisco solo per chiedere alla signora se ha ricevuto l'esame istologico della placenta. Credo che da quello potrebbe derivare un pò di ...luce sulla causa della MEF, specie se il riscontro autoptico è stato negativo.
Mi scuso per l'intrusione.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Caro Ivanoe,

nessuna intromissione! Il tuo è un giusto commento, per i dettagli degli accertamenti rimando al sito da me citato.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dr. Santoro,
sono in attesa di tali risultati che mi hanno detto potrò ritirare forse i primi di ottobre.
Sono piena di sconforto perchè non so darmi una spiegazione di ciò che è avvenuto. La gravidanza era trascorsa perfetta, solo all'ultime analisi fatte un mese prima della DPP risultava un valore per citomegalov. IgG alto (77,44 IU/ml) e per IgM "dubbio", il cui test di avidità consequenziale 48,4% (alta avidità) escludeva infezioni in corso in quel momento. Pùò confermarmi anche lei ciò?
La bambina aveva un giro di funicolo intorno al collo ma lento, nessun segno sul collo. Il medico che mi ha praticato il cesareo data la lentezza del cordone intorno al collo ha escluso che fosse stato quello. Potrebbe però essere stato il cordone che ha stretto magari un pò di ore prima che poi si è allentato risultando così duranre il cesareo lento?
E se fosse così oppure un altra patologia al cordone c'è un modo per una futura gravidanza per prevenirla?
Grazie anticipatamente.
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile e sfortunata amica
nessun cruccio per il CMV. Concordo con i Colleghi.
Neanche il cordone al collo è stata la causa della sua triste vicenda.
Bisognerà indagare con tutta una serie di esami, abbastanza presto (vsto che per alcuni di essi, la maggiore probabilità di ritrovarli positivi è proprio nelle prime settimane dall'aborto/parto pretermine/MEF a seconda dei casi). Si rivolga al suo ginecolgo per sapere quali dovrà effettuare o cerchi sul sito alla voce "aborto " qualche mio precedente intervento, dato che alcuni meccanismi patologici sono alla base tanto dell'aborto ripetuto quanto della morte endouterina di feto.
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Gent.ssimo dr. Santoro
lei parla di una serie di esami da farsi nelle prime settimane dopo MEF, le specifico che ho fatto il controllo ginecologico dopo un mese dal cesareo, il ginecologo che mi ha seguita per tutta la gravidanza mi ha detto che l'utero era a posto, mi ha prescritto una vacanza per potermi "distrarre" dopo quanto accaduto,dell'Ananase e dello Xanax cpr da prendere per il mio stato di agitazione. Mi ha detto che nel mio caso la miglio cura era di pensare al più presto ad un'altra gravidanza perchè solo quella sarebbe stata la cura migliore (ed è vero).
Nessun ulteriore esame mi è stato richiesto. Di iniziativa mia volevo aspettare i risultati istologici per poi fare un visita preconcezionale magari presso la Maternità di Careggi-Firenze a me più vicina, come gentilmente suggerito dalla dr.ssa Pontello.
Le volevo gentilmente chiedere, dato che ho cercato un pò nel sito alla voce "aborto" ma senza esito, se poteva consigliarmi il tipo di esami da poter fare nel mio caso di MEF a 38 settimana (ho 38 anni, prima gravidanza, amniocentesi fatta alla 15+6 sett. con esito "normale cariotipo femminile 46XX" e Alfafetoprot. 16,8 ug/ml, placenta posteriore fundica,ecografie nella norma tra cui la morfologica eseguita alla 35 sett, con una biometria fetale nella norma).

Grazie per la sua disponibilità.

[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Stavo per suggerirLe, infatti, di rivolgersi al Policlinico Careggi ed in particolare alla Dott.ssa Pontello che scrive su queste pagine. Andando da Lei, mi sembra inutile prescriverLe esami che Le verranno in ogni modo richiesti dalla Collega. Solo un consiglio: ci vada subito. Alla vacanza, sulla quale concordo pienamente, ci penserà subito dopo aver fatto i prelievi di rito.
L'ultimo dubbio è riguardo alla strutturale che dice di aver eseguito alla 35ma settimana: è stato un errore di battitura o è proprio così (visto che l'ecografia morfostrutturale del feto si esegue, di norma fra la 18ma e la 22ma settimana)?
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Innanzitutto grazie per la sua risposta così sollecita.
Sì, nel mio precedente messaggio c'è un errore di battitura, l'ecografia del II trimestre è stata fatta al 20+1 giorno mentre quella del III trimestre alla 35ma settimana (entrambe senza problemi).

Se posso vorrei chiederle: ho di nuovo iniziato a riprendere l'acido folico, Folidex cpr, lo ritiene valido?
Il mio ginecologo mi ha detto che posso ritentare un'altra gravidanza a partire da dicembre, dopo 4 mesi dal cesareo, lei cosa ne pensa?
Non non ancora avuto il capoparto (TC 4/08/07) devo attendere senza preoccuparmi?
Grazie anticipatamente per le risposte che potrà fornirmi.
[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Gentilissima dr.ssa Pontello,
la ringrazio per la sua disponibilità.
Le volevo dire che a parte l'odissea che ho avuto parlando con il CUP del Careggi che non sapevano neanche cosa rispondermi quando io ho richiesto una visita preconcezionale, contattando un altro numero fornito dal CUP stesso mi è stato detto di ritelefonare a gennaio. Si immagini un pò.
Non so cosa fare e a chi rivolgermi.
Cordiali saluti
[#12]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Cara Signora,

Mi ricontatti giovedì mattina, proverò ad organizzarle il tutto presso la Medicina Prenatale del Prof Mello.

Per una nuova gravidanza è necessario aspettare almeno 6-8 mesi dal cesareo, sia per motivi di cicatrizzazione, sia per motivi di tipo psicologico. Non fa bene nè a lei nè al nascituro considerare la nuova gravidanza come un rimpiazzo di quella purtroppo perduta. Ogni bambino è unico, e avere una nuova gravidanza senza avere elaborato correttamente il lutto la porterebbe a vivere la nuova gravidanza con ansie eccessive, con aumentato rischio di patologia ansiosa anche nel nascituro, per l'accudimento appunto ansioso da parte della madre.
[#13]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Gentilissima dottoressa,
la ringrazio infinitamente,per la sua cortesia e disponibilità.