Per il dott.santoro

Salve dott.Santoro,
volevo raccontarle la mia avventura. Ho quasi 29 anni e nell’aprile 2007 ho la mia prima gravidanza terminata purtroppo dopo 6 settimane. Dall’esame istologico risulta una degenerazione molare, quindi monitoro per 5/6 mesi le beta che risultano sempre negative. Archiviata questa brutta esperienza incomincio a credere che la prossima sarebbe andata di sicuro bene. A dicembre 2007 sono incinta e tutto va bene. Faccio la NT all’undicesima settimana insieme al duo test e tutto va bene… Arrivata al mese di aprile(inizio 5 mese )una mattina mi accorgo di alcune perdite rosate,vado in ospedale dalla mia dottoressa che mi visita e mi tranquillizza. La bambina sta bene e devo stare solo un po’ a riposo. Faccio la strutturale e la bambina sta benissimo non c’è nessun tipo di problema,placenta ottima. Le perdite scompaiono dopo qualche giorno ma circa quindici giorni le perdite sono più evidenti e sono questa volte rosso vivo. Vengo ricoverata in ospedale , con una terapia di Tranex, prontogest, vasosuprina, acido folico, tampone vaginale, con eco tutti i giorni e la bambina sta sempre bene e l’utero è chiuso. Resto 4 giorni poi preferisco continuare la terapia a casa con più serenità. Ma dopo 3/4 giorni devo correre in ospedale per prolasso del funicolo, avevo perso le acque. Il giorno precedente avevo accusato dolori alla schiena forti ma pensavo fossero dovuti alla posizione di parecchi giorni sempre a letto. Quindi esattamente alla 22 settimana ho partorito, e la bambina era viva fine all’ultimo poi…Trascorso qualche mese ho avuto l’esame istologico da cui non si desume nulla di anomalo; ho incominciato a fare analisi genetiche, esami del sangue (ana,aca,lac, omocisteina,proteinac, proteina s ecc.)tampone vaginale e cervicale tutti risultati in regola.Poi in ultima analisi il mio dott. mi ha prescritto una isterosalpingografia anch’essa risultata nella norma. Volevo chiederle un parere sull’utilità si sottopormi a tale indagine e se pensa che fosse importante farla e per quale motivo. Il verdetto del mio dottore è stato:Pura sfortuna .E’ possibile che non saprò mai il perché di quello che mi è accaduto? Nessun dottore si pronuncia in merito!!!!Perchè?Non c’è più nulla da fare, il mio corpo non ha nulla quindi mi ha consigliato di aspettare 3 cicli per poi riprovarci con tutta serenità. Adesso vorrei tanto il suo parere sulla mia storia. Posso stare davvero tranquilla e pensare che la prossima andrà bene? Le sono mai capitati casi del genere…o sono l’unica al mondo ad aver avuto una tale sfortuna? La ringrazio tanto. Distinti saluti.

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mia cara amica
anzitutto mi permetta di esprimerLe il mio cordoglio di uomo e di medico.
La Sua storia, così ricca di particolari, mi evoca una sola patologia (ovviamente posso sbagliarmi di brutto): l'incompetenza cervicale.
E' una situazione anatomo-clinica in cui semplicemente il collo dell'utero ed il segmento uterino inferiore (parte intermedia fra collo e corpo dell'utero in gravidanza) non riescono a contenere il prodotto del concepimento che, quindi, viene "perso" senza una sintomatologia particolare, spesso con prolasso della borsa delle acque in vagina, rottura della stessa e parto abortivo.
Classicamente il periodo di comparsa è fra la 16ma e la 20ma settimana.
E' probabile che il ricovero ospedaliero abbia, in qualche modo, ritardato l'epoca di evidenza dei fenomeni.
Mi dica, durante le visite in ospedale, Le avevano riscontrato o meno un certo grado di dilatazione del collo dell'utero o no?
Ripeto: la mia è una pura e semplice SENSAZIONE, derivata dalla lettura della Sua storia clinica. Non ho assolutamente l'ardire di fare diagnosi a distanza.
la ringrazio per la fiducia accordatami e resto in attesa di Sue notizie.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Sia in ospedale che nelle continue visite il mio utero è sempre stato chiuso.Io però avevo sempre quelle perdite di sangue che nessuno mi spiegava da dove venissero.Può essere stata davvero una situazione sfortunata?Avevo anche pochi giorni prima fatto la strutturale dal dott.Di Meglio che lei sicuramente conosce e era tutto perfetto(placenta, utero).Della incompetenza cervicale il mio attuale dottore non me ne ha parlato proprio anche se in ospedale qualcuno mi aveva accennato qualcosa.Come farò per una futura gravidanza a sapere se è necessario o no un cerchiaggio?
In ultima analisi il mio dott. mi ha prescritto una isterosalpingografia anch’essa risultata nella norma. Volevo chiederle un parere sull’utilità si sottopormi a tale indagine e se pensa che fosse importante farla e per quale motivo.In più mi hanno consigliato di aspettare il ciclo di dicembre per poi ritentare una nuova gravidanza.Corro qualche pericolo per le radiazioni a cui sono stata sottoposta? Grazie mille ed attento con fiducia i suoi consigli a cui tengo molto.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Valuto il Prof. Di Meglio uno dei migliori ecografisti d'Italia, mio personale amico e Maestro. Ottima scelta.
Per il Suo caso: nessuna paura per le radiazioni. Non c'è alcun problema.
Se il collo uterino è sempre risultato chiuso, la possibilità di una incompetenza cervico-istmica alla base della Sua sintomatologia e della Sua storia clinica è bassa.
Può però, insistere col Collega curante per una valutazione della pervietà del collo attualmente, fuori gravidanza.
Se il suo collo uterimo "ammette" un Hegar (una sonda metallica) N°8, ovvero larga 8 mm, la diagnosi di incompetenza cervico-istmica è fatta; altrimenti, no.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore per la sua completa disponibilità.Le volevo chiedere se con la isterosalpingografia che ho già fatto, si poteva valutare come lei mi suggerisce la pervietà del collo dell'utero attuale .E riguardo alla Hegar con quale tipo di esame si effettua e chi la esegue? Non basta la istero?
Grazie mille!!!!!!!!
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'Hegar è una sonda metallica di larghezza variabile. la inserisce il Ginecologo nel corso di una normalissima visita clinica, quando si abbia il sospetto di una incompetenza cervicale.
L'isterosalpingografia si esegue posizionando in prima istanza un isteroiniettore nel canale cervicale, tendolo chiuso con l'ausilio di pinze specifiche.
In questo caso, la beanza cervicale non si evidenzia, proprio in quanto la finalità dell'applicazione delle pinze è proprio quella di permettere una perfetta adesione dell'isteroiniettore al collo uterino stesso.

Cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua assidua disponibilità e cortesia.Quando mi consiglia di poter riprovare ad avere una nuova gravidanza in considerazione del fatto che mi sono sottoposta nel mese di ottobre alla istero?
Distinti saluti!!!!!
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo opportuna una nuova ricerca già nel prossimo mese di Novembre.
Ribadisco l'opportunità di procedere ad una diagnosi di una EVENTUALE incompetenza cervicale.

La saluto.
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore,
le volevo esporre una mia preoccupazione:il mio ciclo di gennaio è stato un po' scarso sia di durata,circa tre giorni,sia come flusso.Per completezza le dico che il mio ciclo è sempre stato di circa 4 giorni ma negli ultimi tempi già all'inizio del terzo giorno tende a finire.Mi sa dare una spiegazione?Le dico anche che a dicembre ho utilizzato il Lactonorm per 10 giorni.
Grazie mille
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non si preoccupi.
La lunghezza e la quantità di un ciclo può essere anhce diversa da quella dei cicli precedenti o successivi.
L'importante è che i cili, ogni cilo, abbiano sempre delle caratteristiche generali rispettate.
Quello di Gennaio, è da considerarsi nella norma.

Cordialmente.
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore,
volevo chiederle se l'uso del lactnorm può incidere negativamente sulla ricerca di una gravidanza.
A tal proposito, mi può consigliare la frequenza dei rapporti durante l'ovulazione?
La ringrazio infinitamente!!!!!
[#11]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nessuna interferenza fra Lactonorm e Gravidanza.
la frequenza dei rapporti ottimale è di uno a giorni alterni per un periodo di otto giorni in totale.

AUGURI.
[#12]
dopo
Utente
Salve dott.santoro,
le scrivo per darle buone notizie.Sono in attesa; ho fatto la visita l'altro giorno in cui si è visto l'embrione e tutto procede bene.Ho incominciato una terapia con progeffik 200 da inserire 2 volte al giorno, acido folico e ascriptin mezza compressa alla sera. Il mio dottore mi ha anche consigliato il multicentrum materno ma io ho difficoltà ad ingoiarle, al solo pensiero mi vengono gli sforzi di vomito di cui già soffro per una costante nausea giornaliera.Volevo chiederle se è d'accordo con la cura che ho intrapreso e se mi consiglia un sostitutivo per il multicentrum, preferibilmente effervescente o altro.
La ringrazio tanto!!
[#13]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
C'è un preparato a granuli effervescenti.
Chieda al Farmacista (non è etico fare prescreizioni di farmaci via Internet).

AUGURI!!
[#14]
dopo
Utente
Gentile dottore,
mi scusi ma non volevo metterla in difficoltà...
Come le ho già accennato ho cominciato una terapia con il progeffik 200, 2 ovuli al dì uno al mattino ed uno alla sera.Ma, sia durante il giorno che la notte,pur stando stesa il più possibile, mi accorgo che ne fuoriesce un pò avendo quel senso di bagnato.Le volevo chiedere se è una conseguenza normale,se è l'organismo che lo espelle perchè non è necessario e quanto tempo necessita questo farmaco per essere assorbito.
La ringrazio tanto
[#15]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
E' nomrale che una quota dell'ovulo venga fuori.
Non si preoccupi. IL farmaco è dosato in modo che la quota che se ne perde fisiologicamente, dia, alla fine, quel quantitativo di farmaco.

Cordialmente.
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore,
sono ormai alla 9 settimana di gravidanza e stamane mi è capitato,mentre ero per strada, di perdere conoscenza,mi girava la testa e ho sudato tanto.Il tutto è durato pochi minuti, dopo mi sentivo molto stanca.In realtà mi sento già da un po di tempo debole e cerco di riposarmi il piu possibile anche per le esperienze precedenti. Le volevo chiedere se è una cosa preoccupante e come mai può succedere in gravidanza cio. Quali sono gli accorgimenti in merito?La ringrazio tanto!!
[#17]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Anzitutto bere moltissimo.
Il suo sistema circolatorio sta adattandosi ad un nuovo circolo: quello trofoblastico.
E' normale che ogni tanto possano esserci dei piccoli disturbi in tal senso.
Utile, nel caso di una ripetizione a breve termine del fatto, una visita cardiologica con ECG ed un Doppler del distretto carotideo e vertebrale arterioso.
[#18]
dopo
Utente
Salve dottore,
sono alla 16 settimana di gravidanza ed in questi giorni noto delle piccole perdite acquose durante la giornata.Da pochi giorni ho smesso l'assunzione di progeffik ovuli quindi non penso che siano ancora perdite riconducibili agli ovuli inseriti.Questa sensazione di bagnato mi preoccupa e mi mette un po in ansia perchè non me la so spiegare e penso a qualche cosa di spiacevole, visto i miei precedenti.Allora sarei felice se lei mi dicesse cosa ne pensa a riguardo e cosa fare eventualmente.La ringrazio tanto e la saluto.
[#19]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Può:
a) andare in Farmacia e procurarsi una sorta di cartina al tornasole che può inserire in vagina e controllare il pH di queste screzioni: un pH acido è nella norma
b) richiedre di essere ecografata per la valutazione volumetrica del liquido amniotico (AFI)
c) richiedere di essere sottoposta a visita ostetrica con tanto di tampone vaginale.
[#20]
dopo
Utente
salve dottore,
ieri sono andata dal mio ginecologo per la visita mensile.Lui ha controllato ecograficamente e procede tutto bene,il bambino cresce ed è tutto nella norma. Allora io mi chiedo a che cosa sono dovute queste lievi perdite acquose.Mi angosciano tanto, perchè nella mia precedente esperienza finita a 22 settimane ricordo che incominciai a notate delle perdite più consistenti di quelle che ho oggi ma che poi si trasformarono in perdite rosate e poi sangue vivo.Ho paura... Potrebbero essere un sintomo di accorciamento del collo dell'utero?Le risultano questi sintomi? Cosa potrebbero essere? Grazie dottore della sua infinita gentilezza
[#21]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In genere si associa all'eco anche la visita, per cui se vi fosse un problema a carico della tenuta del collo, il Collega l'avrebbe visto.
Resto della mia idea di eseguire un tampone vaginale.
[#22]
dopo
Utente
Caro dottore,
ho fatto il tampone vaginale ed il risultato è negativo;quindi a livello infettivo non c'è nulla.Il mio dottore mi ha consigliato di continuare a mettere un ovulo di progeffik al mattino,ma non per curare questa cosa,solo perchè mi ha detto che male non mi fa.Allora le chiedo gentilmente secondo lei a cosa sono dovute queste lievi perdite acquose?ci sarà una spiegazione...Grazie tanto!!
[#23]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di perdite del tutto innocue: si parla di idrorrea gravidica.
[#24]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere e tranquillizzante risposta. Vorrei però chiederle se questo fenomeno può persistere per l'intera gravidanza o è circoscritto solo ad un periodo.Io sono alla 18 settimana.E se si poteva "curare" o arginare in qualche modo.La ringrazio nuovamente
[#25]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per l'intera gravidanza.
Non può essere trattato.
[#26]
dopo
Utente
Salve dottore,volevo avere il suo parere circa questa tanto temuta influenza di cui tanto se ne parla.Io a settembre sarò all'ottavo mese circa di gravidanza.Che rischi corro?Dovrò e potrò fare il vaccino?Il bambino che pericoli può avere? La ringrazio tanto e spero lei possa tranquillizzarmi!!!!
[#27]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La riduzione delle difese immnitarie della gravidanza fa di Lei un soggetto a rischio.
Se non ci sono controindicazioni legate a fenomeni di pregresse allergie o intolleranze, il vaccino a sospensione antigenica può farlo.
ne parli col Curante.

Cordiali saluti.