Dolore durante i rapporti

Salve dottori, sono una ragazza di 26 anni che regolarmente effettua visite ginecologiche quindi non ho un vero e proprio problema fisico. È da 5 anni che sono fidanzata e in questi 5 anni ho sempre avuto rapporti sessuali con il mio ragazzo che mi provocano dolore. La penetrazione mi crea sempre fastidio e il dolore aumenta ogni volta che lui va più in profondità. Il fastidio e il dolore si affievoliscono dopo la fase iniziale permettendomi di vivere la mia intimità serenamente ma non del tutto perché in qualsiasi posizione io mi trovi è come se dovessi ricordarmi di non "esagerare" altrimenti mi faccio male. La cosa è frustrante perché il desiderio c'è ma non mi sento libera perché spesso a causa della stizza per il dolore/fastidio non riesco a provare piacere anche se fingo che vada tutto bene. Ho provato a parlare di questa cosa al mio ginecologo e lui mi dice che non c'è niente che non vada a parte l'utero retroverso che forse può creare fastidi e che probabilmente devo accettare il fatto che non tutti possiamo fare "acrobazie" o che forse la natura è stata "generosa" con il mio ragazzo e quindi io provo fastidio. Queste cose mi creano ancora più frustrazione perché il fastidio lo provo sempre, anche nelle posizioni più semplici e non c'è neanche un problema a livello psicologico perché sono molto innamorata e provo molto desiderio quindi spero possiate aiutarmi a capire dove sta il problema. Grazie
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
E' importante escludere varie patologie dalla flogosi pelvica con aderenze , alla endometriosi , ad una infezione da CLAMIDIA (cervicite ) , ad una ipomobilità del corpo uterino per ligamenti rotondi ridotti di lunghezza.
Anche alterazioni vulvari : vulvodinia ? lichen vulvare?
Difficile una valutazione senza un riscontro obiettivo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Gentile dott. Blasi, una di queste patilogie non sarebbe emersa con le transvaginali che ho fatto durante i controlli passati?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Alcune NO. Vedi le infezioni (esecuzione di colture di tamponi vaginali e cervicali )
Come pure la stessa VULVODINIA.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in ginecologia