Isterectomia utero causa fibromi

Buona sera,mi chiamo Sabrina e ho 42 anni negli ultimi 10 anni ho subito due interventi di Miomectomia. A breve dovrò fare un'altro, ma questa volta di Isterectomia con la possibilità di salvare una o tutte e due le ovaie.
Mi è stato detto che in Italia ci sono 2 centri ospedalieri che effettuano questo tipo di intervento con il Laser. Vorrei sapere se io avendo già fatto due interventi tradizionali, potrei fare questo tipo di intervento meno invasivo.
Ed eventualmente vorrei avere il recapito di questi centri per poterli contattare.
Grazie mille, distinti saluti
[#1]
Dr. Federico Maria Romanelli Ginecologo 24
l'intervento con il laser!?!......un intervento meno invasivo è quello in laparoscopia dove poi può essere usato anche un dissettore laser, però bisogna sempre entrare nella pancia... per la riuscita di questo tipo di intervento, in laparoscopia, bisognerebbe valutare bene gli esiti dei due pregressi interventi.
senz'altro le ovaia si possono e devono salvare.
la saluto cordialmente

federico maria romanelli
specialista in patologia della riproduzione umana

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie, Dr.Romanelli per la sua velocissima spiegazione, ora mi è tutto più chiaro!!! Comunque vorrei, se fosse possibile anche sapere dove posso recarmi(Centri, cliniche, ospedale in Italia) per far valutare il mio percorso clinico, per quanto riguarda la possibilità di poter sottopormi di Laparoscopia con il dissettore Laser!!!!
Grazie Mille
[#3]
Dr. Federico Maria Romanelli Ginecologo 24
Cara Sabrina, devo dirle che la dissezione laser, oltre ad essere poco usata, non presenta molti vantaggi rispetto agli altri metodi di coagulazione e dissezione. La differenza e la migliore ripresa post-intervento sono proprio nel tipo di intervento, cioè la laparotomia (taglio dell'addome con il bisturi) e la laparoscopia dove si penetra nell'addome con degli strumenti che hanno un diametro di 10 e 5 mm. per cui non si ha il problema di una cicatrizzazione di una ferita come credo che le abbiano fatto per la miomectomia.
Quello che secondo me deve fare è farsi fare una visita dove si opera in laparoscopia perchè si possa valutare la fattibilità di un intervento con questa tecnica, se poi il chirurgo usa il laser, il coagulatore bipolare o il biclamp o la radiofrequenza per lei non cambierebbe nulla. L'importante è che dove si rivolge abbiano una buona esperienza di laparoscopia, per cui, di solito dopo una isterectomia laparoscopica lei possa tornare a casa tranquilla dopo tre giorni dall'intervento e dopo otto giorni possa riprendere una normale attività fisica.
cari saluti.