Grave cisti ovarica

Gentile dottore, ho 26 anni, questo è la mia situazione:
Voluminosa tumefazione cistica (11 cm) parauterina a probabile partenza dall'annesso di sinistra, con piccole vegetazioni endolume , non settata.Flussimetria negativa.Sospetto utero subsetto o sellato.
Prenotata laparoscopia e isteroscopia per l'eventuale elettroresezione del setto.
Valori CA125:14,2 CA 15-3, 22,8 CA 19.9 8,5
Ora il mio quesito : è davvero così probabile che la mia ovaia sx, sia completamente danneggiata???(la destra fortunatamente è sana), e nel caso in cui devvero l'ovaia fosse irrimediabilmente compromessa, questo mi pregiudicherà una gravidanza, tenendo conto anche del problema all'utero. Sono molto angosciata. Confido in una celere risposta, grazie, davvero. Paola
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
è probabile ma non certo che il suo ovaio abbia subito un danno da compressione; ora un sacco di donne rimangono in gravidanza con un solo ovaio od una sola tuba senza problematiche particolari.
Per ciò che riguarda la correzione isteroscopica del suo utero sono interventi che fanno parte della routine e solitamente risolutori.
Non mi rimane che farle tanti auguri

Dr. Maurizio Di Felice