Cisti nei plessi coroidei e focus intracardiaco

Ho letto ua lettera inviata tempo fà, siamo alla 21 settimana , io e mia moglie ci troviamo impauriti dalla situazione: hanno riscontrato alla nostra bimba cisti nei plessi coroidei + un focus intracardiaco, tuttavia la crescita della bambina è normale e non presenta nessun altro segno di anomalie. Ovviamente parlando con i medici ed il genetista abbiamo deciso di fare l'amiocentasi, e l'esito sarà nei prossimi giorni.
Vorrei poter avere notizie da persone che si sono trovate con questa anomalia , per avere informazioni in merito ....
Se qualcuno pu darci qualche risposta ne saremo felici...
[#1]
Ginecologo attivo dal 2006 al 2021
Ginecologo
Per cisti dei plessi corioidei si intende la visualizzazione ecografica di piccole aree rotondeggianti, transoniche, all’interno dei plessi corioidei fetali.
Si riscontrano in circa l’ 1 % dei feti fra la 16° e la 24° settimana di gestazione e in più del 90 % dei casi scompaiono spontaneamente entro la 26° - 28° settimana, senza esiti.
Generalmente le CPC non hanno alcun significato realmente patologico ma rappresentano una variante al normale sviluppo della vascolarizzazione dei plessi corioidei.
Numerosi studi hanno riferito un'associazione fra CPC ed anomalie cromosomiche fetali, in particolare con la trisomia 18 (sindrome di Edwards).
Alcune ricerche hanno riportato che le CPC si associano ad anomalie cromosomiche solamente in circa l’1 % dei casi, se sono le uniche anomalie.Il focus iperecogeno intracardiaco viene considerato uno dei campanelli d'allarme per la sindrome di Down: in donne a basso rischio per eta', come te, si calcola che cio' aumenti di 4 volte il rischio per questa sindrome.

Questo non vuol dire che la tua bimba sia certamente Down, ma che corre un rischio di esserlo un po' piu' alto rispetto al normale,solo l'amniocentesi sarà dirimente!