Un altro ginecologo,che mi ha rifatto l'eco tv

buongiorno gent.dott.ho un dubbio,ho 26 anni e sono 9 mesi di tentativi senza risultati per avere una gravidanza,premettendo che sono stata operata 7 anni fa per lo scoppio di una cisti ov endometriosica e mi è stato asportato l'ov.dx.il mio ginecologo con un'ecoTV mi ha riscontrato un focolaio end.all'ov sx di 4 cm,mi consigliadi fare l'isterosalpingografia e a mio marito uno spermiogramma.per fare questo esame ho dovuto fare prima una consulenza con un altro ginecologo,che mi ha rifatto l'eco TV e lui deduce che l'ov sx ha un'enorme cisti end.che non mi sta facendo funzionare bene la restante parte d'ov,a dx vede solo un piccolo residuo d'ov che sicuramente non funzionerà,poi leggendo la cartella clinica mi dice che mi è stata tolta anche la tuba dx,io non lo sapevo.l'istero.non la posso fare fin quando non diminuisce l'endometriosi,altrimenti si diffonde,mi ha detto di fare un monitoraggio ecografico e poi vuole mettermi l'ov sx a riposo per 3 mesi col danatrol.questo dott.mi ha spaventata molto,vedo che il mio desiderio di diventare mamma si allontana.secondo il vostro parere cosa devo fare?faccio quell'esame o seguo i consigli di questo ginecologo?vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

attualmente la sua condizione clinica comunque non le consentirebbe di portare avanti una gravidanza.
E' preferibile per ora seguire i consigli del collega, "mettendo a riposo" il suo sistema riproduttvo per poi rivalutare la situazione tra qualche mese.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara amica
la presenza di una cisti endometriosica di 4 cm è ai limiti dell'operabilità in laparoscopia.
Credo sia meglio eseguire un trattamento farmacologico di blocco ovarico (il danazolo o danatrol si usa ma attenzione agli effetti collaterali) per un periodo non inferiore ai 4 - 6 mesi. Se non vi sono controindicazioni particolari, potrebbero anche essere utilizzati gli estroprogestinici (la pillola per intenderci), con effetti sicuri sulla malattia.
All'isterosalpingografia, personalmente, preferirei una Laparoscopia di controllo (a proposito il primo intervento è stato laparoscopico?). Questa ci permetterebbe di valutare qual'è lo stato locale della malattia, coagulare eventuali focolai nodulari endometriosici pelvici ed eseguire una salpingoscopia transuterina con colorante vitale che meglio si adatta al Suo cso, in quanto eventuali piccole anomalie del transito da aderenze minimali, possono essere anche corrette in corso di esame, il tutto con innegabili vantaggi sulla Sua fertilità.
Mi tenga informato se crede.
Saluti
Dr. Ivanoe Santoro

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Penso che il Danatrol sia completamente inutile, la cisti si ridurrà un po’ di dimensioni e 3 mesi dopo la fine della terapia le dimensioni torneranno simili a quelle attuali. Non sono a conoscenza di nessuna evidenza scientifica che dimostri che l’isterosalpingografia “diffonda” l’endometriosi; per questo motivo le consiglio di eseguirla in modo tale da chiarire subito se la tuba che le rimane è pervia e quali siano le possibilità di un concepimento spontaneo. Se ci sono le condizioni per farlo (tube e liquido seminale) proverei a ricercare subito al gravidanza. Se non ci fossero le condizioni per provare un concepimento spontaneo mi rivolgerei ad un centro di riproduzione assistita per eseguire una fecondazione in vitro; in tal caso è possibile che le venga consigliata la rimozione della cisti prima della stimolazione ovarica (io forse non lo farei). Se dovrà asportare la cisti, è bene farlo in laparoscopia per cercare di risparmiare la maggior quantità possibile di parenchima ovarico, preferibilmente in un centro di riferimento per il trattamento dell’endometriosi. SF
www.simoneferrero.it

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#4]
dopo
Utente
ancora grazie per i vostri consigli.gent.dott.Santoro l'intervento precedente non è stato in laparoscopia,ma ho una cicatrice più grande di un parto cesareo,non vorrei subire un'altra operazione del genere.gent.dott.Ferrero sono 9 mesi che un concepimento spontaneo non avviene e la cisti end.aumenta di volume,a giorni sarà pronto il risultato dell'esame del liquido seminale(spermiogramma)di mio marito,ma non so proprio a chi rivolgermi qui in campania,sa consigliarmi lei.cordiali saluti
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Resto del mio avviso di praticare una Laparoscopia (o second look laparoscopico, come si dice in questi casi) di controllo, anche se il primo intervento è stato effettuato per via classica, specie se, dopo un trattamento con la pillola per 3 - 4 cicli per indurre ad una regressione della formazione cistica, quest'ultima non presenti alcuna tendenza alla riduzione volumetrica.
Eseguirei, ogni 4 settimane, inoltre, un dosaggio del CA 125 per tre mesi.
Resto in attesa di Sue notizie.
Buona Pasqua.
[#6]
dopo
Utente
gent.dott.Santoro,mio marito ha fatto lo spermiogramma,desideravo avere prima un suo parere:giorni di astinenza 4-
volume 1,2-
leucociti<1
globuli rossi assenti
ph 8.2
fluidificazione completa
viscosità normale
agglutinazioni assenti
fruttosio 2.9
acido citrico 7.30
zinco 12
conc. totale 21.80
conc.ml 18.20 milioni/ml
conc. cellule mobili 9.10 milioni ml
percentuale cellule mobili 44.50%
conc. forme mobili prog. 1.30 mil/ml
perc. forme mobili prog. 7.10%
velocità media 8.0 micron/sec
forme morfologiche normali 23.8

conclusione finale

oligozoospermia - ipocinesi - dismorfismo .

________________________________________________

ed io ho eseguito i seguenti esami al 27° giorno del ciclo:

leucociti 11.91
eritrociti 4.8
neutrofili 8.15
emoglobina 13.8
beta hcg plasma <1.00
cea 1.2
alfafeto proteina 2.4
ca 19-9 35.5
ca 125 65.2
fsh 2.6
lh 11.5
17-beta estraiolo 151.00
prolattina 23.6

non sono buone notizie,vero?la ringrazio per la sua pazienza e per la sua professionalità nel rispondermi.cordiali saluti.buona pasqua!

[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per quanto attiene il quadro spermatico di Suo marito, lo faccia ripetere dopo 30 giorni, prima di poter dire alcunchè.
Per ciò che La riguarda, il risultato del CA 125, non lascia dubbi in proposito:
deve eseguire una Laparoscopia e la rimozione della cisti per questa via!
Se non ha riferimenti, a Napoli sento ben parlare dell'Istituto di Medicina ella Riproduzione del Prof. Izzo al 1° Policlinico.
Può, eventualmente, rivolgersi lì, anche per una eventuale fecondazione assistita, cosa che si renderebbe necessaria se l'esame dello sperma ricnofermasse il primo risultato.
Mi tenga informato se crede.
Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
grazie,in settimana farò un monitoraggio ecografico al s.g.moscati ad Aversa,poi di sicuro seguirò il suo consiglio.grazie ancora.
[#9]
dopo
Utente
buongiorno dott.Santoro,ho fatto il monitoraggio al 13°g del ciclo,l'ovaio dx è multifollicolare,a sinistra risultano due cisti endometriosiche di 36mm e 23 mm,ed un follicolo di 13 mm,è troppo piccolo?come è possibile che in una sett.le cisti sono aumentate?grazie ancora.