Le cisti aumentino nuovamente

Gentili dottori, sono una ragazza di 22 anni, circa tre anni fa per motivi di forti e insopportabili dolori premestruali feci un’ecografia pelvica che confermò la presenza di microcisti in entrambe le ovaie con diametro medio di 7mm e il mio medico di base mi prescrisse la pillola Practil 21. Per tutto il primo anno di somministrazione sembrava tutto ok, cessarono i dolori e mi sembrò di essere rinata, a parte l’aumento di peso che si verificò già dai primi 2-3 mesi (di circa 10 kg) che però io attribuii più che altro a un fattore di stress (era il periodo degli esami di maturità).
Dal secondo anno, cominciai anche a soffrire di continui mal di testa, aumento delle vene varicose (purtroppo ne soffro già da qualche anno), aumento della cellulite e del seno, costante irritabilità, stanchezza e, infine, fastidiosi spotting continui per i 10-15 giorni che precedevano le mestruazioni. Per questa serie di motivi da gennaio di quest’anno ho deciso di non prendere più la pillola (anche se secondo l’ultima ecografia le cisti sono ancora presenti ma leggermente ridotte (4mm di diametro)e il tessuto uterino appare fibromatoso). I dolori non si sono più presentati, ad oggi ho perso in modo del tutto naturale già 8 kg (dei 10 che avevo preso con l’assunzione della pillola) e sono nuovamente quasi in normo-peso. L’unico problema ancora presente è lo spotting (nonostante non ne avessi mai sofferto prima dell’assunzione della pillola) che talvolta si presenta quasi come un ciclo leggero (che dura una decina di giorni) mentre il ciclo vero e proprio si presenta sempre ogni 33-35 giorni.
La mia domanda è: cosa devo fare? Ho paura che le cisti aumentino nuovamente di dimensione e che quindi tornino i dolori insopportabili; e per il tessuto fibromatoso devo fare qualche cura? Il mio medico mi ha detto che per eliminare lo spotting dovrei assumere una pillola con un dosaggio ormonale superiore (che quindi mi farebbe ingrassare nuovamente!) e sinceramente non ho intenzione di riprendere nuovamente quei kg! Gradirei un vostro consiglio in merito.
Vi ringrazio anticipatamente e vi porgo i miei complimenti per l’utilità del servizio che offrite.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Le confermo che il suo aumento ponderale di 10 kg sicuramente non può essere legato alla pillola; sinceramente non ho compreso se ha provato pillole alternative al Practyl 21, che di per se è una pillola piuttosto "antica". se può spiegarsi meglio a presto

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentile dottor Di Felice, la ringrazio per l'attenzione. Quindi l'aumento di peso con l'assunzione della pillola è stata una coincidenza? Preciso che oltre alla pillola di cui ho parlato non ne ho provato altre (il mio medico non mi ha dato alternative se non quella di aumentare il dosaggio ormonale!). Ritiene che sia il caso di provarne un altro tipo (che non mi dia i fastidi sopracitati) al fine di continuare a ridurre le cisti e magari eliminare anche lo spotting?
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Cara ragazza, io sono certo che la pillola un pò di aumento ponderale lo può dare, ma non 10 kg. Io tenterei con una pillola tipo Gracial o Dueva, ne parli con il suo curante e veda se è d'accordo, sa ognuno di noi ha proprie idee, ma soprattutto lui la conosce meglio
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la tempestività e per avermi tolto un dubbio cruciale. Spero di non abusare troppo della sua pazienza se le porgo un'ultima domanda: non prendendo la pillola c'è il rischio che le cisti aumentino nuovamente di dimensione?
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Le microcisti, in assenza di "anomalie del ciclo" o altra sintomatotlogia atipica si possono anche non trattare
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie mille, è stato gentilissimo.
Cordiali saluti