Cisti follicolare

buongiorno, a causa di un emoraggia ho scoperto che il follicolo non è scoppiato e si è riempito di liquido fino a diventare di 6.37 cm
ora sembra che si sia bucato e si stia riassorbendo vorrei sapere da cosa è portato e se potrà ricapitare e le conseguenze
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'evoluzione spontanea delle cisti follicolari (disfunzionali) è o verso il progressivo riassorbimento (eventualità maggiormente frequente) o è verso l'aumento volumetrico con complicanze (torsione, emorragia endocistica, infezione).
Queste cisti, di solito, sono legate ad un'anomalia che incide in una fase specifica del ciclo ovarico; può intervenire durante la fase follicolare, durante lo scoppio del follicolo, durante la formazione e l'evoluzione del corpo luteo.
Perciò, visto che questi eventi sono caratteristici di ogni ciclo nella donna in età fertile, può ricapitare certamente.
Una volta riassorbita, la cisti ovarica non comporta alcuna altra conseguenza.
Le consiglierei, però, un dosaggio su plasma del marker CA 125 ed una flussimetria dell'ovaio sede della cisti per evidenziare una torsione o subtorsione (responsabile del circa il 3% delle richieste di pronto soccorso per algie pelviche nella donna con cisti ovariche).
Comunichi il risultato ottenuto, se vuole ricevere un nuovo consulto.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli