Cisti dermoide,cisti ovarica e torsione cistica

Buongiorno,
E' la prima volta che scrivo in questo sito, ma ho necessità di dare risposta ad un quesito che mi mette ansia.
Ho 32 anni e tre mesi fà ho scoperto in una visita ginecologica di controllo (erano 3 anni che non la facevo)di avere una cisti dermoide di 43*43mm all'ovaio sx , mi sono stati prescritti esami del sangue completi tra cui anche i marker tumorali,endometrio,proteina s ,proteina c, ecc.. ,il risultato è stato che tutti gli esami erano a posto a parte il fibrinogeno che era 423 quando il valore di rif è 400 ma il mio ginecologo mi ha rassicurato che da solo non aveva nessun significato e poteva essere alterato dal fatto che io avevo la vaginite.Mi ha quindi prescritto il cerotto trasdermico e il controllo della ciste a distanza di tre mesi,e così ho fatto al controllo però la ciste è diventata 54*47 mm e in più se ne è formata una paraovarica all'ovaio destro di 18*12 mm , mi ha quindi detto che dovevo sottopormi a laparoscopia e mi ha messo in lista di attesa,nel frattempo mi ha avvisato che raramente succede ma che era giusto informarmi verificarsi una torsione dell'ovaio , ora per me questo è un periodo di stress soffro di attacchi di panico e questa probabilità mi ha mandato in crisi,tanto che il gg dopo sentivo già dolore!!! sò che sono pazza ma è così!! chiedo a voi una rassicurazione non sulla benignità della cisti che già sò ,ma sul fatto che la torsione sia rara e non devo per forza rientrare nella casistica!!! devo andare in vacanza vado tranquilla.
Un saluto e un grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La torsione completa o incompleta di una cisti ovarica (indipendentemente dalla sua natura), è, fortunatamente, un evento alquanto raro.
Concordo sull'opportunità di una terapia chirurgica Laparoscopica del dermoide ovarico (l'unica, tra l'altro, possibile).
Non si preoccupi, quindi, eccessivamente.
Attenda i giorni che Le sono stati chiesti, in grande tranquillità, pur se con una certa attenzione...senza esagerare, mi raccomando.
Belle cose.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
La ringrazio sentitamente dottore per la sua risposta celere, e rassicurante.
La informerò a cose fatte!!!

Buone vacanze e grazie ancora