Cisti endometriosiche e gravidanza

Sono una ragazza di 29 anni alla quale pochi giorni fa sono state diagnosticate (con una eco transvaginale)due cisti di probabile natura endometriosica, una all’ovaio destro (3,5 cm) ed un’altra a quello sinistro (di minori dimensioni). Premettendo che non ho alcun sintomo, tipo dolori fortissimi durante il ciclo ma solo un po’ di irregolarità mestruale e il Ca125 è 27 ho alcuni dubbi che mi piacerebbe esternarvi.
Non sono sposata e prevedo di farlo fra un paio d’anni e subito dopo vorrei provare ad avere bambini.
Voi mi consigliate di fare subito la laparoscopia o aspettare? Ma aspettare, eventualmente, quanto?Il mio ginecologo dice che posso attendere al massimo un anno prima di toglierle, ma quale sarebbe il rischio di aspettare più tempo?Inoltre, dopo una laparo, so che ci sono maggiori possibilità di rimanere incinte. La mia paura più grande sono le recidive e più tardi farei la laparo, più tardi si riformerebbero nuove cisti e io voglio bambini!
Io e il mio ragazzo siamo davvero molto confusi. Grazie del consiglio che, sono sicura, vogliate fornirmi.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La diagnosi ecografica di cisti endometriosica non è tanto semplice. Una banale cisti luteale, a contenuto ematico, è praticamente indistinguibile da una cisti endometriosica, pur non essendo gravata dalla stessa serie di complicanze.
Se Le avessi riscontrato io le cisti di cui parla (con CA 125, tra l'altro, negativo, almeno per gli intervalli di riferimento dei Laboratori delle mie parti), Le avrei consigliato di:
a) ripetere l'ecografia subito dopo la fine del prossimo flusso, per constatare la presenza o meno delle cisti di cui sopra
b) effettuare degli esami propedeutici all'assunzione della pillola anticoncezionale per un periodo di tempo non inferiore ai 3 mesi per valutare, sempre ecograficamente, al termine del trattamento, la persistenza o meno della situazione anatomo-clinica.
Cordialmente

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Pregiatissimo Dott Santoro,
innanzitutto grazie per la cortese e celere risposta.
Ho fatto una prima eco transvaginale l'11 luglio dove mi sono state diagnosticate queste cisti e il 15 luglio ho avuto il ciclo. Il 23 luglio ho fatto il dosaggio del ca125 (27) e il 2 agosto un'altra eco, stavolta da un esperto di endometriosi il quale mi ha confermato la diagnosi precedente. Per quanto riguarda la pillola non posso assumerla in quanto in passato mi ha creato gravissimi problemi.
Perchè consiglia una eco dopo il flusso? Sarebbe dovuta aumentare di molto? Le mie cisti sono rimaste invariate dall'11 luglio al 2 agosto.
Cordiali saluti

[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Una ecografia dopo il flusso avrebbe potuto mostrare la scomparsa delle cisti se queste ultima fossero state di natura disfunzionale con una possibilità di oltre l'80% dei casi.
Se, invece, le cisti sono certamente di natura endometriosica, le proporrei un trattamento medico.
La pillola è quello più diffuso perchè con buona risposta e poco gravato da effetti collaterali.
Lei mi parla di problemi in passato da anticoncezionale. Potrebbe essere più precisa?
Comunque, a trattare sul piano medico l'endometriosi non è solo ed esclusivamente la pillola!!
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
La pillola triminulet assunta per 2 anni mi ha causato una trombosi venosa profonda cerebrale.....sono viva per miracolo!!! Sono anche eterozigote per MTHFR mentre normale per proteina C e V leiden.
Quindi lei sconsiglia una laparoscopia? E per la gravidanza cosa mi consiglia di fare? Io vorrei provarci fra un anno e mezzo...

Grazie di cuore
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La pillola è certamente controindicata!
Restano, come possibilità di terapia medica, gli Analoghi del GnRH ed il Danazolo per via vaginale.
Entrambi hanno effetti ottimali sulla scomparsa degli endometriomi, senza possedere gli effetti collaterali della pillola.
Resto del mio parere di trattare le cisti endometriosiche (ammesso che lo siano) delle dimensioni riferite con terapia medica e di riservare la terapia chirurgica ad un eventuale insuccesso terapeutico.
Cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto.