Cura per cisti ovarica endometriosica post intervento

Salve, io vorrei chiarire un dubbio che mi assale da un pò.
Due mesi fa sono stata operata, in laparoscopia, per una cisti all'ovaio dx.L'esame istologivo ha confermato la natura endometriosica. La mia ginecologa, poi, mi ha prescritto la pillola Lucilla per 6 mesi, per eliminare eventuali residui dall'ovaio, però mi ha detto di rispettare la settimana di pausa tra un ciclo e l'altro. Il mio dubbio è questo: se la causa della "cisti cioccolato" sono le mestruazioni, per "pulire" non dovremmo eliminare il cilco? Io ho già 31 anni e vorrei avere una gravidanza, non sarebbe meglio cercare di avere un figlio per sospendere il ciclo piuttosto che aspettare 6 mesi per fare la cura?
Ringrazio anticipatamente, resto in attesa di un gentile riscontro.
Saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'endometriosi è una malattia collegata non al ciclo mestruale ma alla funzione ovarica. Escludendo la funzione ovarica con la pillola si fa terapia dell'endometriosi. Mi trova d'accordo la scelta terapeutica dopo l'intervento per almeno 6 mesi. Trascorsi questi ultimi, sarà utile ricercare subito una gravidanza, semmai ricorrendo anche ad un monitoraggio ovulatorio ecografico per ridurre i tempi...d'attesa.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli