Pillola per cisti endimetriosica

Da pochi mesi dopo aver avuto una forte colica pelvica con dismenorrea ho scoperto di avere una ciste di 3 cm.con endometriosi nell'ovaia sinistra,i dolori a distanza di tre mesi persistono nonostante stia facendo una cura con pillola (minesse),la cura prevede che io la prenda senza interruzione per 28 gg.,non so se sia la cura più appropriata visto che i dolori ci sono ancora abbastanza,sia a metà mese che ho forti dolori addominali sia quando ho il ciclo dove ho forti fitte che aumentano pian piano,mettendomi in ko,chiedo che potrei fare,se devo attendere ancora un pò di mesi per avere qualche risultato più soddisfacente o se ci sono altre cure....grazie...
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Io aspetterei ancora qualche mese, poi ripeterei un'ecografia; esistono altre cure, che tuttavia danno discreti effetti collaterali, auguri

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Le consiglio di chiedere subito la consulenza di un collega della sua zona che di occupi di dolore ed endometriosi. Le cisti ovariche di natura endometriosica è assai improbabile che siano causa del dolore; tuttavia la grande maggioranza delle cisti endometriosiche è associata alla presenza di altre lesioni endometriosiche profonde nella pelvi (nel setto retto-vaginale, nei legamenti uterosacrali…) che sono la vera causa del dolore. Le terapie mediche hanno spesso efficacia limitata nel trattamento della sintomatologia dolorosa legata alla presenza dell’endometriosi soprattutto se questa è severa. L’escissione laparoscopica dei noduli endometriosici è un trattamento efficace.
Simone Ferrero
www.simoneferrero.it

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#3]
dopo
Utente
grazie infinite della risposta Dott.Simone Ferrero,sono un pò perplessa anch'io,visto che secondo il mio ginecologo è tutto nella norma,è una cosa normale,e ci vogliono un paio di anni per risolvere il problema della ciste,puè essere che vada via come no mi ha detto....io non ne sono molto sicura e vorrei prorio approfondire anche perchè quando ho fastidio,a metà mese e durante una lieve emoraggia tra la 24 e la 25 pillola,ho dolore anche alla gamba sinistra dove ho la ciste,e questo mi implica a camminare male perchè mi sento tirare internamente...ho dolore agli addominali e alla gamba anche se mi abbasso o resto piegata anche per poco...è normale?grazie
[#4]
dopo
Utente
le chiedo un'altra cosa...se io decidessi a breve di avere una gravidanza pegiorerebbe la mia situazione,dovrei prendere degli accorgimenti?creerebbe problemi alla gravidanza?rischierei di avere un aborto o non ci sarebbero problemi...grazie veramente di cuore...grazie Dottore
[#5]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
La gravidanza non avrebbe influenza sul decorso dell’endometriosi, anzi la sintomatologia dolorosa migliora temporaneamente durante la gravidanza. Se la cisti è di natura endometriosica, può essere aumentato il rischio di avere problemi a concepire, non quello di aborti. È difficile capire, senza un esame clinico, se il dolore alla gamba è dovuto all’endometriosi, ma è possibile.
Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
[#6]
dopo
Utente
Grazie della risposta.Grazie infinite.